La squadra schierata durante il minuto di silenzio per i morti di Barcellona.

CREMA 1908 – CALCIO DERTHONA 2-0

MARCATORI: pt 4’ Donida; 41’ st Tomas.

CREMA 1908 (4-3-1-2): Marenco; Donida, Stankevicius (1’ st Davini), Scietti, Ogliari; Mandelli (28’ st Gomez), Biraghi, Porcino; Erpen (42’ st Dell’Anna); Bahirov (18’ st Tomas), Serafini (18’ st Marrazzo). A disp. De Bastiani, Pagano, Pedrocca, Gibeni. All. Porrini

CALCIO DERTHONA (4-3-3): Murriero; Mazzariol, Moretto, Moretti, Mazzocca; Echimov, Terzoni (33’ st Barcella), Artioli (1’ st Mutti); Anibri (42’ st Gay), Personè, Rebecchi. A disp. Gramegna, Paioli, Santamaria, Giordano, Lugano, Maftei. All. Visca

ARBITRO: Kumara di Verona

NOTE: Ammoniti Porcino, Erpen, Tomas. Calci d’angolo 6-3 per il Crema. Recupero pt 0’; st 4‘. Spettatori 300 circa con buona rappresentanza tortonese.

Finisce subito il cammino del Calcio Derthona nella Coppa Italia Dilettanti: già il sorteggio del turno preliminare non era stato dei più felici opponendolo al Crema, una delle favorite del girone B, il verdetto del campo però è stato molto meno severo delle previsioni della vigilia. L’equilibrio dura solo 4’: alla prima occasione il Crema passa con una punizione di Erpen dalla fascia destra, sponda di Bahirov e sul secondo palo Donida deve solo appoggiare in rete sotto la traversa per portare in vantaggio la squadra di casa.

Poco dopo il quarto d’ora Crema vicino al raddoppio in due occasioni: prima Mazzocca perde un rimpallo con Mandelli che serve a centroarea rasoterra per Biraghi che spreca calciando su Murriero un rigore in movimento, poi Moretti devia con un provvidenziale colpo di testa a portiere battuto un sinistro a giro di Erpen dal limite che poteva terminare in rete. Poco prima del 25’ grandi proteste dalla panchina del Calcio Derthona per un fallo al limite su Rebecchi che l’arbitro considera nei limiti del regolamento, e che porta poco dopo ad uno scontro fra Terzoni ed Erpen con quest’ultimo che reagisce e viene sanzionato con un cartellino giallo.

Al 36’ l’occasione più limpida per il 2-0 del Crema: un’apertura di Erpen pesca Porcino solo sulla sinistra che controlla bene ma probabilmente tradito da un rimpallo tira alto sulla traversa, mentre un minuto dopo solo un miracolo di Murriero su Serafini tiene in partita i ragazzi di Visca fino all’intervallo. La ripresa comincia nel segno del Calcio Derthona che piano piano conquista metri preziosi in campo ed al 13’ trova anche la prima vera occasione con Anibri che riceve palla al limite da Mutti, si libera al tiro e manda il pallone ad un soffio dal palo alla sinistra di Marenco.

E’ il momento migliore dei bianconeri che vanno vicinissimi al pareggio anche con Echimov che vince un rimpallo e solo davanti al portiere tira potente ma alto ma rischiano anche di subire gol da Marrazzo appena entrato che in posizione di sospetto fuorigioco cerca il colpo a giro ma non trova la porta. Al 26’ Scietti dopo una serie di batti e ribatti sulla fascia si trova in buona posizione per colpire di testa ma la conclusione è centrale e Murriero para senza troppi patemi.

Visca si gioca anche la carta Barcella ma la difesa del Crema fa buona guardia e quando a cinque minuti dal termine Tomas avvia e conclude un’azione corale appoggiando in rete un suggerimento di Gomez la partita praticamente si chiude. Il Crema passa al turno successivo e domenica prossima affronterà in trasferta la Virtus Bergamo, il Calcio Derthona può essere contento della prestazione dei suoi ragazzi ed ha due settimane piene di tempo per preparare l’esordio in campionato sul campo della Varesina.