«AssaggiaTortona e dintorni» torna ad animare la città con una nuova veste grazie alla collaborazione degli enti e associazioni del territorio.

Da venerdì 1° a domenica 3 giugno, oltre agli stand dei produttori lungo via Emilia, in piazza Duomo sarà allestita l’area dedicata al cibo con «La Cucina del Duomo» dove nelle tre serate si alterneranno gli chef Fabrizio Rebollini, Domenico Sorrentino e Marco Pietranera, che proporranno menù dedicati a varie tematiche territoriali e si potranno gustare piatti realizzati con farine e prodotti locali a cura de Il Terzo Giorno e degli Agrichef Agata Marchesotti, Stefania Grandinetti e Elisa Gastaldi, aiutati dagli studenti del Ciofs – FD Piemonte, centro di formazione professionale San Giuseppe di Tortona.

Per gli amanti del fast food, gli agrichef hanno inventato tre piatti unici da strada, uno per sera. E inoltre: «Pizza in piazza» per i pranzi di sabato e domenica in tre varianti, con farina di grano San Pastore; «Banco di assaggio vini & C.» e la possibilità di incontrare, alle 18 dei tre giorni, i vignaioli tortonesi con degustazioni guidate in alcuni bar di Tortona.

Domenica, giornata dedicata al Campionato nazionale del salame. In piazza Duomo ci saranno altri eventi al mattino (tra cui la preparazione del pane Grosso sabato) e uno spettacolo ogni sera. In piazza Gavino Lugano la Soms di Carbonara proporrà la farinata, mentre Palazzo Guidobono apre le porte all’artigianato artistico di Artinfiera Primavera, grazie all’associazione di San Sebastiano.

Media partner è Radio Pnr che nei tre pomeriggi trasmetterà da via Emilia. Sabato infine è in programma la Festa dello Sport.