Perosi Festival 2019

Domenica 24 marzo inizia il Perosi Festival con un grande concerto della Monferrato Classic Orchestra che si terrà al Teatro Civico di Tortona nell’ambito del programma concertistico degli Amici della musica. Sarà la prima volta che un’orchestra giovanile eseguirà il repertorio perosiano sinfonico che verrà poi portato in altre rassegne e concerti. Tutti gli eventi avranno inizio alle 21.

Domenica 7 aprile, al Santuario della Madonna della Guardia, concerto della Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, uno dei cori liturgici storicamente più importante del mondo, di cui proprio Perosi è stato direttore nel periodo trascorso a Venezia, che proporrà anche alcuni brani mai eseguiti.

Perosi Festival 2019Domenica 28 aprile, nella parrocchia di Castelnuovo Scrivia, si esibirà il coro del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano «Felix Coeli Porta», mentre dal 16 al 13 maggio si terranno i laboratori di Perosi.EDU in collaborazione con l’Accademia di Brera, nell’ambito del protocollo siglato con il Comune di Tortona. I laboratori si concluderanno il 13 maggio con una rappresentazione teatro-musicale di grande effetto che si terrà probabilmente nel cortile del seminario vescovile.

Sabato 11 maggio in collaborazione con la famiglia Orionina, meditazione in musica in onore di San Luigi Orione.

Domenica 19 maggio, all’Abbazia di Rivalta Scrivia, l’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino eseguirà la Suite «Tortona» di Perosi. Domenica 26 maggio ancora a Rivalta Scrivia, concerto dell’orchestra e del coro del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Lunedì 3 giugno al Teatro Dellepiane (o in Cattedrale) arriverà l’orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara.

Domenica 15 settembre sarà la volta delle Invasioni Musicali, mentre sabato 21 settembre, per il concerto dell’anniversario, arriverà a Tortona l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dal 7 al 12 ottobre, poi la settimana dell’arte e della musica e il 12 ottobre la celebrazione della morte di Perosi con la messa animata dal Coro di Santa Maria degli Angeli di Assisi.Perosi Festival 2019

«Perosi Festival 2019 si rivolge a tutti – dice il direttore artistico don Paolo Padrini – perché Perosi è di tutti e per tutti. Il festival ormai giunto alla quarta edizione, si arricchisce di grandi eventi a livello nazionale che porteranno a Tortona moltissime persone da tutta Italia e non solo. Abbiamo grandi nomi, musicisti prestigiosi e orchestre e cori di fama internazionale, ma soprattutto abbiamo mantenuto la vocazione “popolare” del nostro Festival».

I nomi sul cartellone sono quelli di musicisti di fama internazionale, ma anche quelli di giovani talenti, la cui promozione è sempre stata tratto distintivo del Festival che, per la nuova edizione, consoliderà i rapporti con i più importanti Conservatori d’Italia, dando ai giovani studenti l’opportunità di esibirsi in un Festival indicato come una “eccellenza” anche di prestigiose realtà nazionali.

In parallelo, prosegue il lavoro di promozione della figura del sacerdote compositore e della sua città natale fuori dai confini del territorio. Questo infatti sarà l’anno in cui Perosi verrà proposto nei teatri italiani e nei Conservatori. La sua opera, infatti, verrà eseguita nella prima mondiale della Suite Messina, a Messina al teatro Vittorio Emanuele, il 27 e 28 aprile. Inoltre, a Torino la musica di Perosi verrà inserita nel programma 2019-2020 del Teatro Regio e nel percorso musicale dei Conservatori di Torino e di Milano.

Perosi Festival 2019 è stato organizzato con la collaborazione ed il sostegno a vario titolo della Diocesi e il Comune di Tortona, l’Associazione Pro Iulia Derthona, la Famiglia Orionina e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in collaborazione con gli Amici della Musica. E’ sostenuto tra le tante realtà locali, anche dalla Fondazione Cr Torino, promosso da UBI Banca. Il Festival è patrocinato da numerose realtà civili ed enti culturali, tra i quali spicca il Vaticano con il Pontificio Consiglio di Musica sacra di Roma ed il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.