Vino e arte hanno attirato al Forte di Gavi oltre mille visitatori nella giornata di ieri, domenica. Il connubio voluto dal Consorzio tutela del Gavi in questa nuova edizione di Gavi for arts ha avuto esiti più che positivi nella tre giorni cominciata venerdì proprio nella fortezza gaviese e proseguita sabato a Libarna antica, a Serravalle Scrivia.

I vincitori del primo premio della mostra I Tappi del cuore
I vincitori del primo premio della mostra I Tappi del cuore

Ieri, il Forte traboccava di gente per la degustazione dell’annata 2016 del Gavi docg, denominata “Alla Corte del Gavi” e per visitare la mostra “I Tappi del Cuore”. Gli alunni di quinta delle classi degli comuni del Gavi docg hanno riprodotto, con il sughero dei tappi delle bottiglie di vino riciclati , scorci e monumenti del proprio paese ispirandosi ai paesaggi e ai beni culturali del territorio. Manuela Corneli, Consigliere Nazionale Aassociazione italiana sommerlier; Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio Tutela del Gavi; Simonetta Borasi del Consorzio Tutela del Gavi; Iudica Dameri di Libarna Arteventi; Francesco Moneta di The Round Table progetti di comunicazione; Luigi Pagliantini e Andrea Scotto degli Amici del Forte, componenti della giuria, hanno scelto tra 18 opere e hanno premiato i quattro migliori lavori.

La classe quinta della scuola "Zucca" di Novi Ligure
La classe quinta della scuola “Zucca” di Novi Ligure

Ha vinto la quinta elementare della scuola di Francavilla Bisio con la riproduzione del castello del paese. Giudicata come miglior opera in 3D la bicicletta realizzata dalla quinta B della scuola “Zucca” di Novi Ligure, riproduzione di quella conservata al Museo dei Campionissimi di Novi.

Gli alunni della elementare di Gavi
Gli alunni della elementare di Gavi

Miglior opera in 2D, il campanile della chiesa di San Giacomo di Gavi, opera della classe quinta della scuola “Leopoldo e Gaetano Romano” Premio per la migliore idea per la riproduzione della Rovere verde di Tassarolo, opera degli alunni della scuola tassarolese.

Gli alunni della scuola di Tassarolo
Gli alunni della scuola di Tassarolo

Le classi hanno ricevuto un premio in denaro disposto da Fineco Bank, che ha anche omaggiato i bambini delle classi presenti con un kit da disegno.