Sarà domenica la prima delle quattro visite teatralizzate al Forte di Gavi, organizzate dal Polo museale del Piemonte e dalla compagnia teatrale Teatro e società di Torino, nell’ambito del progetto Gavi Forte di cultura, finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Gli attori della compagnia torinese saranno le guide dei visitatori per far conoscere la storia della fortezza e i suoi personaggi più noti, a cominciare da Padre da Fiorenzuola, ingegnere militare che progettò il Forte, oppure Jack Pringle, l’ufficiale inglese che, con altri, riuscì per primo a evadere dalle imponenti mura del simbolo di Gavi.

Inoltre, i visitatori potranno scattare le foto del Forte e della visita e partecipare, con l’aiuto di una guida speciale nella scatto delle immagini, al concorso fotografico #gavifortedicultura. Le visite saranno dalle 10 fino alle 17,30 ogni ora e mezza. Il Forte si potrà raggiungere a piedi dalla mulattiera oppure con il bus navetta disponibile dalle 9,30 di fronte al cimitero con partenze ogni mezz’ora. Ingresso al Forte, 5 euro. Prenotazioni alle visite teatrali: [email protected] o 392-2906760 dalle 9 alle 13. Info: www.teatrosocieta.it, polomusealepiemonte.beniculturali.it

La Pinacoteca di Voltaggio
La Pinacoteca di Voltaggio

VOLTAGGIO. Visita guidata straordinaria domenica alle 16 nella Pinacoteca di Voltaggio. La collezione di dipinti a tematica sacra, realizzati da importanti autori quali Luca Cambiaso, Domenico Fiasella, Sinibaldo Scorza, Bernardo Strozzi, Agostino Bombelli e Paolo Pagani tra il XV al XVIII secolo, sarà visitabile solo su prenotazione ( tel. 347-4608672, [email protected]). 5 euro il contributo all’associazione L’Arcangelo, organizzatrice della visita.

TASSAROLO. Secondo fine settimana, a Tassarolo, in Val Lemme, con la Sagra del Nibiò e del Super agnolotto. Sabato e domenica, dalle 19,30 a mezzanotte, menù con antipasti, agnolotti, tagliatelle al cinghiale, carne alla grigli e salamini di Tassarolo. Dolci per concludere. Sabato musica con l’orchestra Mondo di notte, domenica tocca a Maury & Oscar.

BOSIO. Raduno di trattori d’epoca a Bosio domani, sabato, a partire dalle 17. Dopo la messa, sfilata per le vie del paese e cena del contadino. A seguire, la trebbiatura e il concerto country. Info e prenotazioni per la cena: Maurizio, 348-3973937.

CARROSIO. Terza expo amatoriale dedicata ai cani domenica a Carrosio. Nel campo sportivo il Comune e il Gruppo Cinofilo gaviese organizzano la giornata dedicata agli amici a quattro zampe, in particolare waimaraner e bassotto. Iscrizioni dalle 8,30 alle 10,30. Premi ai primi tre classificat.