R-Estate in Val Borbera, appuntamenti dall’8 all’11 agosto

0
2487
Fuochi d'artificio a Cabella - Foto Adriano Giraudo

MAGIONCALDA  Frazione di Carrega Ligure

Il mulino di Magioncalda

L’Ecomuseo dei Sette Ricordi  e il Parco Naturale Alta Val Borbera, in collaborazione con Aree Protette Appennino Piemontese e Comune, invitano per venerdì 9 agosto, “Festa di San Fermo”. Dalle 15 trebbiatura del grano con macchine d’epoca preceduta dall’incontro “le storie dell’antico mulino tra memoria e progetto” in occasione del suo restauro. A seguire merenda e altre attrazioni accompagnate da musica e balli tradizionali con i Pifferi. Da definire l’orario della Messa. Per Info:  Consorzio montano Magioncalda tel. 328 64 60732

CABELLA LIGURE

Giovedì 8 agosto alle 21.15, in Piazza della Vittoria, Concerto della Corale Altavalborbera.

Venerdì 9 Agosto, dalle 18  la pro loco, in collaborazione con il comune, organizza la “Sagra del Gnocco fritto”. Alle 22.30 spettacolo di fuochi d’artificio.

Sabato 10 agosto, Festa patronale di San Lorenzo, alle 17 funzione religiosa con processione. Al termine “Lotteria di Adriana”  Dalle 21 musica anni ’70, ’80, ’90 e dalle 23.30 Disco Dance con Oxegen.

Domenica 11 agosto,  al Palavittoria, Finbar in concerto con gli Amici, musica folk e celtica.

Lunedì 12 agosto, dalle 21  serata danzante con i Pifferi Stefano Valla e Daniele Scurati. Musiche e canti tradizionali a cura dell’Associazione “Roba da Streije”

Martedì 13 agosto dalle 21, in piazza della Vittoria, “Festa della Birra”: panini con wurstel e salamelle. Nel campo sportivo torneo di “Birra pong”.

COSOLA frazione di Cabella Ligure

Sabato 10 agosto, “Cortili di Notte”, per le caratteristiche vie del paese, specialità tipiche da degustare sotto le stelle, con inizio alle 20 ad Aie di Cosola. Al termine della cena, musica con  Franco Tasca Dj.

Lunedì 12 agosto, l’Associazione culturale ricreativa e la pro loco, come tradizione propongono “Concerto in chiesa“; alle 21, nella chiesa di Santa Maria Assunta, concerto di musica classica con Maestri di grande valore artistico.

VIGNOLE BORBERA

Sabato 10 agosto, Vignole festeggia il suo patrono di San Lorenzo. Come da tradizione a Vignole, nel giorno dedicato al Santo, si celebrano solo i riti religiosi, rimandando i momenti ludici al giorno successivo. Non si tratta di una scelta ma di un voto, infatti, nell’epoca della peste, i vignolesi chiesero a San Lorenzo la grazia di contenere la terribile malattia, promettendogli che se ciò fosse avvenuto gli avrebbero dedicato il giorno della festa patronale. Vignole fu graziata e da allora i vignolesi mantennero il voto; alle 11.15  Messa solenne in parrocchia  e alle 21  processione per le vie del centro storico. Il giorno successivo, domenica 11 agosto, dalle 19 nell’area Sagre, “Raviolata” accompagnata dalla musica dei Marineros. Inoltre, lotteria di San Lorenzo e giostre.

 BORGO ADORNO

Borgo Adorno. Il castello

Un’escursione che parte e arriva al castello di Borgo Adorno. L’appuntamento è per sabato 10 agosto alle 9 a Borgo Adorno. La lunghezza del percorso, che offrirà splendidi scorci sulla Val Borbera, è di 11 chilometri.  Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore. All’arrivo sarà possibile visitare il castello medievale, oggi anche Casa Museo dell’artista Clemen Parrocchetti,  che qui ha vissuto e lavorato. Come equipaggiamento si consigliano scarpe da trekking, borraccia (con 2 l d’acqua), pranzo al sacco, maglia di ricambio, giacca anti pioggia, cappellino e crema solare. Per la tipologia di itinerario proposto è sconsigliata la partecipazione dei bambini al di sotto dei 10 anni .
Per info e prenotazione obbligatoria( entro venerdì 9 agosto): SMS/WhatsApp Tel. +39 328.1229709- email: [email protected].
Inoltre, in esclusiva per i partecipanti all’evento, al termine della visita al Castello,  nel “Vigneto Battilana” (loc. Prato, Cantalupo Ligure) il proprietario dell’azienda agricola, Gianluigi Mignacco offrirà, un aperitivo a base di prodotti locali.  Per info: https://www.mignacco.it/

 ROCCAFORTE LIGURE

Domenica 11 agosto “Fiera di San Fermo”. Alle 10.30 Messa al campo. Dalle 12  grigliata. Alle 16 distribuzione di frittelle e musica tradizionale del Duo Domenichella e Farinelli. Per tutta la giornata Mostra mercato di bestiame, attrezzi agricoli, prodotti locali e bancarelle di merce varia. Inoltre mostra di pittura e attrazioni per bambini.

VOLPARA frazione di Albera Ligure

Domenica 11 agosto, serata danzante con l’Orchestra Tony e Morena.