Tortona_ consiglio ex allievi_18
Incontro nazionale ex allievi don Orione gennaio 2018

Sabato 26 e domenica 27 maggio Tortona ospita per la prima volta il raduno nazionale ex allievi don Orione, avvenimento importate per il movimento laicale orionino e per l’intera città di Tortona che porterà molte rappresentanze degli ex allievi distribuiti nel territorio nazionale a riunirsi in città per dare un segno di testimonianza viva ad un avvenimento celebrativo significativo per il mondo orionino: il centenario (1918 – 2018) del voto di Don Orione che lo portò a costruire il Santuario della Madonna della Guardia nel quartiere di San Bernardino.

Voluto dal presidente nazionale ex allievi Don Orione, ingegner Mauro Sala di Tortona, l’evento si articola in due giornate colme di importanti appuntamenti tutte pensate nel segno di celebrare un Santo tortonese, grande protagonista del 1900, che proprio qui mosse i primi passi e profuse le sue grandi fatiche verso i più poveri e i più bisognosi.

«Amava definirsi “Asino di Dio” – dice il presidente -. Con mansuetudine e infaticabile lavoro, che lo segnò nella salute, realizzò infatti numerose opere sempre sostenuto da una profonda fede che, attraverso queste, veniva promossa nella gente, in un epoca storica dove l’attenzione ai più bisognosi non era contemplata nei canoni del governo dell’allora società civile. Non molti anni fa erano ancora diversi i tortonesi che con la loro testimonianza diretta portavano un giusto riconoscimento di quanto ricevuto e fatto a Tortona da Don Orione. Ora spetta a tutti gli ex allievi portare avanti nella società, con la loro testimonianza e il loro impegno personale nel volontariato, il carisma di Don Orione, affinché il bene prevalga sull’indifferenza».

Gli appuntamenti a cui tutti i tortonesi sono invitati, prevedono un un incontro pubblico sabato, alle 17, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, introdotto dal presidente Mauro Sala; verrà inoltre presentato il libro «Tortona – Luoghi orionini»; un concerto del Quintetto “Le Muse” diretto dal maestro Andrea Albertini, sabato, alle 21, nel cortile del Paterno (ingresso libero).

Domenica alle 10 è previsto il corteo con la banda di Borgonovo, da piazza Duomo al Santuario, dove alle 11 si terrà la messa solenne. Saranno presenti autorità civili e militari con i gonfaloni della Città di Tortona e di Pontecurone.

Il Consiglio nazionale ex allievi ha predisposto una cartolina commemorativa dell’evento che potrà essere utilizzata anche per l’annullo filatelico all’ufficio mobile delle Poste che domenica mattina sarà sul sagrato del Santuario.

«Un evento importante non solo per gli ex allievi – dice Mauro Sala – ma anche per tutti i cittadini di Tortona e dintorni per rinnovare nella nostra memoria una grande figura di Santo tortonese, un grande Santo della Carità».