Riaperta al traffico la rotonda Liebig: ora è pronta per il Giro d’Italia

Completati anche i lavori di asfaltatura della nuova rotonda in strada Savonesa e di piazzetta De Amicis, dietro al Duomo

0
2470
Tortona, rotonda Liebig

La rotonda Liebig è stata riaperta al traffico fin dalle prime ore di mercoledì mattina.
«I lavori di manutenzione della rotatoria e di asfaltatura del manto stradale – spiegano in Comune – sono stati ultimati con ampio anticipo per limitare il disagio alla circolazione di questo snodo che è il più trafficato della città. In accordo con gli organizzatori del Giro d’Italia, inoltre, sono stati rimossi gli spartitraffico in direzione Oasi e corso Cavour, che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per i corridori».

Verranno delimitati con segnaletica orizzontale e dopo la tappa del Giro l’intervento verrà completato con la posa della cartellonistica definitiva.

«L’intervento era necessario, a distanza di oltre 15 anni dalla realizzazione della rotatoria, per la sicurezza della circolazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Fara – in quanto l’anello esterno presentava alcune parti di porfido dissestate e il manto stradale era danneggiato. I lavori sono stati ultimati in anticipo rispetto ai tempi previsti (venerdì sera, ndr) per limitare al minimo indispensabile il disagio per i cittadini. Ringrazio i tecnici del Comune e le ditte che hanno eseguito i lavori per la tempestività dell’intervento».

rotonda strada Savonesa 2
La nuova rotonda in strada Savonesa

E’ in fase di esecuzione inoltre l’asfaltatura prevista nel piano strade lungo alcuni tratti della provinciale 10 in direzione Oasi, dove la pavimentazione stradale si presenta particolarmente danneggiata e usurata.

Tortona, piazzetta Deamicis
piazzetta De Amicis

Nei giorni scorsi sono stati ultimati anche i lavori di asfaltatura alla nuova rotatoria di strada Savonesa, realizzata nell’ambito del programma territoriale integrato della piana alessandrina, per migliorare la sicurezza favorendo l’immissione nella rotatoria dei veicoli provenienti da Tortona, Novi Ligure e da strada comunale Savonesa. Resta da completare il decoro della rotatoria, con piante ed arbusti ornamentali. Riaperta infine anche la circolazione in piazza De Amicis, dove sono state ripristinate parti di porfido danneggiato e risigillata completamente la pavimentazione della piazza.