Ridere fa bene alla salute

Cabella Ligure, mercoledì 19 aprile, una serata per allontanare lo stress

0
1950

Ridere fa bene alla salute. Lo sapevano anche i nostri nonni, che non a caso dicevano che il riso fa buon sangue. Ora, sembra che questo vecchio detto popolare trovi riscontro tra gli scienziati, che sostengono che ridere aiuti la circolazione del sangue e di conseguenza, abbia effetti benefici sul cuore, riducendo i rischi d’infarto. E non solo, la risata è antidepressiva, allontana lo stress aumentando le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute e aumenta le difese immunitarie.

Scettici? Un modo di sperimentarlo c’è. Mercoledì 19 aprile alle ore 20.30, Monica Giacobbe, teacher di Yoga della Risata, sarà a Cabella Ligure, nel salone comunale, dove, chi lo vorrà, potrà verificare di persona partecipando alla serata esperienziale per scoprire come creare benessere nella vita tramite la risata incondizionata. Inutile dire che la risata è contagiosa, e da qui parte il progetto Yoga della risata; la ragione per cui è chiamato Yoga della risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga.

Il metodo si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. Ad introdurre questa pratica è stato un medico indiano, il dottor Madan Kataria nel 1995, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo.

Provare per credere. La serata prevede semplici esercizi che permetteranno di sperimentare come coltivare l’energia vitale con la gioia della condivisione.

Gli organizzatori consigliano di indossare abbigliamento comodo, una tuta andrà benissimo, e di portare un tappetino o un asciugamano e una copertina utili per il momento di relax, ma chi lo preferisce può stare seduto su una sedia e lasciarsi guidare verso la felicità.