La Giunta comunale nell’ultima seduta ha dato il via alle agevolazioni sulla tariffa rifiuti di quest’anno per tutte le attività economiche che a causa dell’emergenza Covid sono state costrette a chiudere o hanno subito un significativo calo del fatturato. Si tratta degli esercizi pubblici, dei negozi, delle palestre e anche delle società che sono state costrette a tenere chiusa la loro attività per diversi mesi.

«In totale il Comune destinerà 427 mila euro a favore di imprese e attività economiche e produttive – spiega il sindaco Federico Chiodi -, che saranno distribuiti sotto forma di riduzioni della parte variabile della Tari 2021. Si tratta di un importante sostegno per le attività di Tortona, che rappresentano il tessuto economico della nostra città e garantiscono il lavoro a centinaia di tortonesi, danneggiate dai lockdown».il sindaco di Tortona Federico Chiodi

Per attenuare l’impatto economico sulle attività maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria, il ministero dell’Interno ha costituito un fondo lasciando ai Comuni la discrezionalità su come suddividere le risorse assegnate. «Questo ci ha permesso di estendere il più possibile la platea dei beneficiari – aggiunge Chiodi -. Ad accedere a queste agevolazioni saranno, infatti, non soltanto tutte le attività che hanno dovuto chiudere a causa delle restrizioni imposte dal Governo, ma anche quanti, pur rimanendo aperti, hanno registrato un calo del fatturato tra il 2019 e il 2020 di almeno il 30%».

Per poterne usufruire è necessario compilare il modulo predisposto dagli uffici comunali e disponibile sul sito web del Comune, autenticandosi tramite Spid o Cie alla pagina raggiungibile tramite il percorso «Portale del cittadino – Cosa fare per – Pagare le tasse e tributi». Nel modulo, oltre ai dati dell’azienda comprensivi di codice Ateco, si dovrà indicare il motivo della richiesta (periodo di chiusura forzata o calo del fatturato).
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 31 ottobre, mentre le riduzioni verranno inserite nella bolletta che la società Gestione Ambiente emetterà all’inizio del 2022 a saldo del pagamento per la Tari di quest’anno.

«Nei prossimi giorni – conclude il sindaco – definiremo anche anche le modalità per accedere alle riduzioni riservate alle utenze domestiche a cui abbiamo destinato altri 97 mila euro, e per il saldo Tari 2020 delle utenze non domestiche per il quale saranno a disposizione ulteriori somme a integrazione dei 136 mila euro già stanziati lo scorso anno».