Rifiuti in centro: ancora troppi utenti senza tessera per aprire i contenitori

0
963
nuovi cassonetti in centro
I nuovi contenitori in piazzetta Uggeri

Anche nel centro storico di Tortona è iniziata la nuova raccolta differenziata dei rifiuti ma ci sono ancora troppi utenti sprovvisti di tessera personale e chiave per aprire i nuovi contenitori. Il risultato è che buttano la spazzatura dove capita. Gestione Ambiente invita a un maggior senso di responsabilità per non incorrere in multe e a regolarizzare la propria posizione.

«Si ricorda a tutti i residenti del centro storico che senza tessera personale e chiave non è possibile aprire i contenitori per il secco non riciclabile, carta e cartone, imballaggi in plastica e lattine, umido – dicono da Gestione Ambiente -; è pertanto fondamentale, per chi non le avesse ancora ritirate, recarsi presso il nostro magazzino di via Postumia, a Tortona (aperto dalle 8 alle 19, compreso il sabato). Dai controlli anagrafici in corso sta emergendo una percentuale di utenti non iscritti a ruolo, cioè di cittadini sprovvisti di tessera o di contenitori domiciliari per la raccolta differenziata».

Per regolarizzare la propria posizione occorre recarsi agli sportelli Tariffa in ex strada statale 35 dei Giovi 42, angolo via Don Goggi (aperti dal lunedì al venerdì, 8,15/13).

La situazione è sotto stretta osservazione da parte di Gestione Ambiente e amministrazione comunale proprio per contrastare il fenomeno dell’abbandono accanto ai contenitori e sono aumentati i controlli sul territorio con l’installazione di telecamere.

Nelle altre zone di Tortona avviate con il nuovo sistema, in pochi mesi si è raggiunta una percentuale di raccolta differenziata del 76%, con una produzione di indifferenziato di 80 kg ad abitante all’anno.

«La strada è quella giusta – aggiungono dalla società di raccolta rifiuti -: abbiamo superato ampiamente gli obiettivi imposti dalla legge regionale 1/2018, evitando così sanzioni accessorie e contenendo l’aumento dei costi. Un dato che, sommato all’emergere della mancata iscrizione a ruolo di diverse utenze, rende ancora più evidente la necessità del passaggio al nuovo sistema per consentire una raccolta differenziata dei rifiuti più efficace, che non sarebbe stata possibile con il precedente sistema».

Per avere un aiuto sempre a portata di mano sul corretto modo di conferire i rifiuti, si può scaricare l’app Junker.

Per qualsiasi dubbio e informazione si può visitare il sito www.gestioneambiente.net o la
pagina Facebook gestioneambientespa, mandare una mail [email protected] oppure chiamare il numero verde gratuito 800.085.312.