AGGIORNAMENTO. Sul sito dell’Osservatorio Ambientale del Terzo valico (http://www.osservatoriambientali.it) si legge che il 20 gennaio è stato rilevato amianto al fronte di scavo nella galleria di Castagnola. Quindi la presenza del pericoloso minerali è stata confermata. La concentrazione nelle rocce, tre giorni dopo, è risultata inferiore al limite di legge di 1000 mg/kg, mentre le analisi sulle fibre killer disperse nell’aria del 22 gennaio parlano di meno di 1 fibra per litro. Quindi, sulla carta, sarebbe tutto in regola e l’attività di scavo, sempre secondo quanto emerge dal sito, è ricominciata. Possibile che l’Arpa non ne sappia nulla e che nessuno abbia avvertito la popolazione della mancanza di pericoli, almeno sulla carta?

“A Castagnola si scava di nuovo e le polveri ci fanno paura”. La denuncia arriva dai residenti di Cabannina, frazione di Ronco Scrivia a ridosso del cantiere del Terzo valico situato in territorio piemontese, a Fraconalto. Le foto postate su Facebook mostrano nuovi accumuli di roccia scavata nel tunnel di servizio del Valico, a quanto risulta fermo da prima di Natale dopo il rilevamento di fibre di amianto nell’aria oltre i limiti di legge. Da quel momento l’attività di scavo della galleria era stata sospesa dal Cociv per mettere in sicurezza il cantiere, adottando cioè accorgimenti tecnici volti a tutelare gli operai dal pericolo rappresentato dal pericoloso minerale, come era avvenuto a Cravasco, in Liguria, nel 2015. Erano quindi stati avviati sondaggi sul fronte di scavo per comprendere l’eventuale ulteriore presenza di fibra killer nella montagna. Nessuna fonte ufficiale ha dato notizia della ripresa dell’attività mentre i residenti evidenziano come “i camion siano tornati operativi al calar del sole. Dalla galleria esce molta polvere e noi temiamo per la nostra salute vista la ormai accertata presenza di amianto”.
All’Arpa non risulta però alcuna ripresa dell’attività di scavo a Castagnola. Senz’altro il commissario del Terzo valico, Iolanda Romano, e il Cociv stesso saranno pronti a fare chiarezza.