Ritorna, domenica 3 dicembre, a Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, il mercatino di Natale.  Una tradizione quella dei mercatini natalizi, tramandata dai paesi del Nord; qui le piccole casette di legno, dislocate nelle vie e nelle piazze di città e paesi, dove acquistare addobbi e oggetti artigianali, restano aperte per tutto il periodo dell’Avvento e in alcuni casi anche oltre, creando una suggestione magica ricca di luci, odori e colori.

Il mercatino nel secentesco Palazzo nobiliare, dura un solo giorno, ma in fatto di atmosfera natalizia, non ha nulla da invidiare ai più antichi allestimenti nordici.

Sin dalle 10 del mattino e fino alle 19, l’atrio e nelle le belle sale saranno oltre cinquanta i banchetti che esporranno oggetti artistici, d’artigianato e della tradizione locale, nella maggior parte dei casi oggetti realizzati artigianalmente, tra i quali bijoux d’autore, sculture lignee, scacchiere intagliate, coperte patchwork, oltre a tante curiosità e idee per gli addobbi natalizi: palline per l’albero, statuette per il presepe e decorazione di ogni forma e colore, da quelle più tradizionali a quelle più moderne, insomma tutto ciò che serve per creare la vera atmosfera natalizia.

Si potranno inoltre gustare e acquistare i prodotti enogastronomici locali e i tipici dolci.

Infine ci sanno due momenti gastronomici curati dalla pro loco: alle 12.30 degustazione di polenta e nel pomeriggio merenda a base di crèpe dolci e cioccolata calda

Ci sarà anche una parentesi “culturale, infatti, per l’occasione i Musei di Palazzo Spinola rimarranno aperti.

Il mercatino si terrà anche in caso di maltempo.