Rotary Club Gavi Libarna: Un seminario dedicato ai giovanissimi

0
2362

Dieci anni fa nasceva Rypen, un seminario formativo rivolto ai giovani, di compresa tra i 14 e i 19 anni. A “Rypen 2017” organizzato a Villa Bollina, dal Rotary Club Gavi-Libarna, hanno partecipato trenta ragazze e ragazzi  provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, inviati dai diversi Rotary Club del Distretto, selezionati tramite concorsi didattici-culturali o segnalati dagli istituti scolastici con criteri di merito.

Il programma Rypen di quest’anno, il cui titolo era “Conosci te stesso?” –  spiega Francesco Mignone, responsabile organizzativo dell’evento – ha indagato l’affascinante mondo della leadership e cercato di aiutare a colmare lacune relative ai metodi di studio, alla gestione delle tecniche di comunicazione e al controllo dell’ansia, attraverso un percorso formativo che mira a incrementare nei ragazzi autostima e sicurezza di sé”.

Nel programma del seminario, anche un breve corso di recitazione, dizione e tecniche di scrittura e di public speaking.

L’iniziativa del Rotary, si è rivelata negli anni, un valido aiuto per la formazione e la crescita individuale di adolescenti che si trovano ad affrontare la vita con le insicurezze proprie dell’età.