I torinesi si ripetono e battono il B.C. Serravalle nella prima partita di ritorno del girone unico della Serie C Silver piemontese. Per i Lupi una partita sottotono che per molti versi, e purtroppo anche per il risultato finale, ricorda quella dell’andata.

Serravalle mantiene la testa della partita per lunghi tratti senza, però riuscire a dare lo strappo decisivo nel momento giusto e soffrendo una direzione della gara quanto meno discutibile. Nonostane un campionato sempre all’attacco e una fisicità nettamente superiori agli avversari, i Lupi non sfruttano le proprie doti, affidandosi volentieri al tiro dalla lunga distanza, che non paga (4 su 22 nei tre punti).

Coach Gatti per sfruttare la superiorità parte con il quintetto pesante con Bonadeo e Mozzi entrambi in campo ma, come detto il gioco in attacco per i rossoblù si sviluppa più per vie esterne che interne; i padroni di casa sono pronti a sfruttare la poca energie in difesa dei Lupi punendo con precisione i cambi difensivi. Dopo le prime battute di gara che si sviluppano con le due formazioni che viaggiano punto a punto gli ospiti provano a prendere il largo chiudendo il primo quarto avanti di 6 (13-19).

Kolbe è brava a recuperare e chiudere il gap al rietro sul parquet, con Serravalle che risponde tornando a +8 ma, ancora, i Lupi non riescono ad ampliare un vantaggio acquisito sciupando con palle perse e con momenti di amnesia sui due lati del campo.
Kolbe si riporta sotto e all’intervallo lungo i padroni di casa sono sotto di sole due lunghezze: 32-34. Il terzo quarto scorre via con le due formazioni che viaggiano vicine nel punteggio.

Tutto si decide nell’ultima frazione che cominicia nel segno di Serravalle brava a condurre di cinque lunghezze, ma i Lupi non riescono a scrollarsi di dosso i padroni di casa che sono pronti a sfruttare le occasioni che la partita gli offre. L’ampio ricorso alla difesa a zona dei padroni di casa per proteggere l’area paga dividendi con l’attacco rossoblù che gioca in modo scolastico e si accontenta di far girare la palla sul perimetro.

Serravalle si mantiene in vantaggio nelle prime fasi del quarto (57-52) dopo circa 3 minuti di gioco ma poi sono i padroni di casa a prendere le redini della partita con Serravalle che si disunisce e che paga problemi di falli. In un battibaleno Kolbe pasa a condurre 58-57 prima e poi allunga fino al 65-57 quando ormai siamo nelle fasi finali della gara.

Kolbe è sul più 6 con 100 secondi da giocare e sembra che la partita sia finita; ma i Lupi hanno un sussulto e Marotto insacca 5 punti di fila che riportano gli ospiti sul – 1 65-64.
Kolbe è in attacco ma Poggi subisce uno sfondamento con 25 secondi sul cronometro; la palla torna a Serravalle che esegue la rimessa nella metà campo di attacco dopo il time-out.

Gli ospiti si giocano l’ultimo possesso e la palla arriva a Poggi che trova la via per una penetrazione verso il ferro. La difesa del Kolbe ferma alla bella e meglio l’ala rossoblù che viene spinta sulle transenne che delimitano il campo; gli arbitri non ritengono di fischiare il contatto, parso oltre i limiti del regolamento, ed i giocatori del Kolbe festeggiano la vittoria.

KOLBE TORINO: Liso 3, Mazzilli 1, Tomatis 7, Dosio 8, Fidelibus, Preziuso, Ciccomascolo 18, Panuello 5, Barbaria 4, Agbogan 4, Chiarella 15. All. Abrate

WOLVES SERRAVALLE: Chiappino, Parodi, Sala, Taverna 19, Canepa, Bonadeo 9, Banin 8, Scotto, Marotto 15, Poggi 10, Mozzi 3. All. Gatti