L’Anioc (l’associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche), ha inaugurato la nuova sede in via Berthoud a Serravalle, nella palazzina che ospita anche il comando della Polizia municipale.

Presenti numerosi partecipanti provenienti da Piemonte e Liguria. Don Augusto Piccoli, consulente spirituale nazionale vicario Anioc e già viceparroco di Serravalle, ha benedetto i locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Il taglio del nastro ha avuto come madrina il tenente  Marzia La Piana, comandante della compagnia carabinieri di Novi. Dopo la Messa celebrata nella chiesa parrocchiale, è seguita la recita della preghiera dell’insignito, la  benedizione del labaro (offerto da Simone Lazzari, noto impresario della zona) e l’accensione di una lampada votiva al simulacro di San Giorgio, patrono dei cavalieri nella cappella a lui dedicata in Collegiata. Non poteva esserci ricorrenza migliore dato che questo santo ricorre proprio il 23 aprile. Tutti questi elementi storici e devozionali erano stati illustrati ai partecipanti al momento della loro accoglienza presso l’Oratorio della Trinità, chiesa di origine Templare, da dove ha preso avvio la giornata. Il Delegato Intercomunale serravallese cav. uff. Federico Piana ed il gruppo da lui presieduto, ha ringraziato gli intervenuti a questa nuova fondazione: i rappresentanti regionale e provinciale dell’organizzazione, il sindaco di Serravalle Alberto Carbone, le forze dell’ordine (in particolare i marescialli  Lai e Lagozzino della stazione carabinieri e l’ispettore Pellegrino comandante del distaccamento Polstrada) e Antonio Brunetti, ufficiale al merito della Repubblica Italiana, medaglia d’oro vittime del terrorismo che ha presenziato ed ha portato la sua testimonianza di vita e di difesa delle istituzioni.

La nuova realtà si inserisce nel solco dei valori cavallereschi che intende presentare al pubblico con idonee iniziative future.