Sono iniziati i lavori di restauro della torre di Capriata

0
1810

CAPRIATA D’ORBA. Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e restauro della torre risalente al XII secolo. L’impalcatura e le protezioni sono sistemate, presto compariranno anche i nomi dei finanziatori.

Per raggranellare la cifra iniziale di circa 70 mila euro ha attivato la raccolta di solidarietà fra gli abitanti, attraverso l’associazione Enrico Brizzolesi Onlus. Non è bastato dare il buon esempio, destinando all’opera il compenso da sindaco per i primi tre anni di mandato, ha reperito anche fondi dalle fondazioni e dalle aziende come la Saiwa Mondelez che ha donato settemilacinquecento euro. A dare impulso all’iniziativa è stato un imprenditore americano, capriatese d’origine che ha offerto 30 mila euro in cambio di visibilità dell’azienda vitivinicola con sede in paese.

Dopo aver fissato i mattoni pericolanti, si darà il via al ripristino interno ed esterno, poi sarà installata una copertura”, dice il sindaco Daniele Poggio, che, non disponendo di 600 mila euro per il progetto di riqualificazione del monumento e dell’area storica, nel 2017 ha deciso di procedere per lotti funzionali, insieme all’architetto progettista Giulio Ottria, che ha coinvolto nel restauro gli studenti dell’Università di Genova.