Spazio ai neonati

0
1922

Per far fronte alle domande delle mamme lavoratrici, si amplia il progetto del nid. Si rivolge non solo ai bambini di età compresa tra i 13 mesi ed i 3 anni residenti in Ovada o in uno dei Comuni convenzionati, cioè Castelletto d’Orba, Rocca Grimalda, Silvano d’Orba e Tagliolo Monferrato, ma eccezionalmente anche a tre bambini di età inferiore ai 13 mesi. Questa opzione è in sintonia con la normativa regionale. La nuova lista di accesso per l’inserimento all’interno del “Baby-Parking per l’Ovadese”introduce alcune modifiche di adeguamento alle disposizioni regionali, che prevedono la possibilità di inserire lattanti quando siano presenti idonee attrezzature e il personale necessario per garantire loro un’appropriata assistenza. Le richieste possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno al compimento di 6 mesi di età.
Invece al Centro “Unduetre” di Via Novi 21 le liste di accesso sono redatte due volte l’anno, nel mese di giugno e nel mese di dicembre. Qui c’è l’opportunità di vivere esperienze ludiche e formative in un ambiente appositamente strutturato. Inoltre le famiglie hanno la possibilità di beneficiare di occasioni di scambio con gli educatori, finalizzate al confronto e all’orientamento. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 17.30 per 11 mesi all’anno.
L’inserimento dei bambini avviene attraverso apposite liste di accesso, compilate secondo un ordine decrescente di età, partendo cioè dai più grandi e scendendo via via ai più piccoli.
Per l’accesso ai servizi è previsto a carico delle famiglie un contributo mensile, il cui ammontare è individuato autonomamente da ciascun Comune aderente all’iniziativa. A Ovada bisogna presentare il modello Isee. Per l’Anno Educativo 2016/2017 è stato possibile proseguire le attività, avviate negli anni precedenti, grazie al contributo della Fondazione Cra.
Per presentare la richiesta di iscrizione occorre compilare l’apposito modulo che è reperibile presso l’Ufficio Istruzione del Comune o sul sito internet del Comune di Ovada.