Splende il sol dell’avvenire. In uscita il nuovo libro di Lorenzo Robbiano.

Presentazione venerdì nel chiostro della Biblioteca di Novi Ligure

0
1210

In occasione dell’iniziativa “Novi d’autore 2021”.venerdì 25 giugno alle 18.00, nel chiostro della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano presenterà, il suo nuovo libro “Splende il sol dell’avvenire”.

Partendo da fonti documentarie e fotografiche dell’epoca, l’autore approfondisce e spiega gli eventi storici che hanno contrassegnato la vita dei lavoratori novesi tra il XIX e il XX secolo portando allo sviluppo del movimento operaio, alla formazione delle prime Soms e alla nascita dei partiti organizzati. Il volume “ Splende il sol dell’avvenire” prende in esame le prime industrie e l’arrivo della ferrovia, la nascita della classe operaia organizzata, i primi scioperi, le manifestazioni durante il Biennio rosso e gli scontri con i fascisti. Dalla fondazione delle SOM S al consolidamento del movimento operaio, a cent’anni dalla fondazione del PCdI, Robbiano raccontala nascita del Partito Socialista e del Partito Comunista a Novi.

Insieme all’autore, alla presentazione parteciperanno, l’onorevole  Federico Fornaro, il giornalista Alberto Masoero, l’assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure Andrea Sisti.

L’autore, Lorenzo Robbiano, studioso di storia locale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni: per Edizioni Epoké ha pubblicato Quando a Novi c’era Raggio (2016), Sovversivi (2018), La corona. L’albergo più antico di Novi (2019), Bentornato Marenco (2019) e Pulàjnta e saràke (2020). Perla Casa Editrice Vallescrivia ha pubblicato:; Sotto la Neve il pane (2007); La luna coricata (2011), I senza volto, il racconto  in tre volumi della società novese della seconda metà del XIX Secolo e Novi nel cuore. Erano gli anni sessanta (2018)

Inoltre, Robbiano ha diretto «Il Novese» e «Novinforma»; è stato coordinatore editoriale de «Il Duemila». È stato sindacalista nella Cisl e, dal 2004 al 2014, sindaco di Novi Ligure. È Cavaliere della Repubblica Italiana.