Sul palco del Marenco, la Spellbound Contemporary Ballet presenta: “Vivaldiana”

0
571
Spellbound Contemporary Ballet

Si intitola “Vivaldiana” lo spettacolo di balletto in cartellone al Teatro Marenco, venerdì  25 febbraio realizzato in collaborazione con Les Théâtres de la Ville de Luxembourg e Orchestre de Chambre de Luxembourg. Sul palco la compagnia Spellbound Contemporary Ballet che, rielabora in danza il genio di Antonio Vivaldi.

 Vivaldiana dà forma attraverso sonorità contemporanee sia al lato artistico del compositore sia alle sue declinazioni più umane, istrioniche e folli. “Vivaldi fu il primo musicista che componeva col preciso intento di stimolare il gusto del pubblico, non di assecondarlo” ha detto il coreografo e regista Mauro Astolfi.

Nata nel 1994, su un’idea di Astolfi, la Spellbound Contemporary Ballet condivide il progetto produttivo con Valentina Marini che ha avviato un processo di intensa  internazionalizzazione. L’ensemble di danzatori è considerato tra le eccellenze dell’ultima generazione.

“In questo nuovo progetto l’idea principale è lavorare ad una parziale rielaborazione ed integrazione dell’universo vivaldiano attraverso sonorità contemporanee. – Spiega Mauro Astinolfi – Vivaldi era assolutamente consapevole di andare ben oltre i limiti del proprio tempo in un mondo di razionalità, non si preoccupava assolutamente di muoversi contro corrente e proprio in questo consiste la sua genialità. Da qui l’idea di rielaborare la sua architettura musicale cercando di restituire all’opera musicale le caratteristiche dell’unicità di Vivaldi.

Lo spettacolo è realizzato nell’ambito Piemonte dal Vivo e grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Marenco, con il contributo del MiC.

Per info: [email protected] 347 73 60 627 dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19  – Biglietteria Tatro Marenco, Via Girardengo 48, Novi Ligure – mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00. Biglietteria on line VIVAticket.

Inizio spettacolo alle 21.00, accesso al teatro dalle 20.00.