Il vento di mare e le temperature più elevate di stamattina stanno facendo lentamente terminare il fenomeno della galaverna che ha portato alla chiusura di strade e ferrovie tra Liguria e Piemonte. Sono molte infatti le tratte provinciali e comunali non ancora percorribili, a causa degli alberi caduti per il gelo che ha appesantito rami e tronchi. Da ieri notte la Provincia, con la protezione civile e i vigili del fuoco, sta cercando di liberare le strade dalla vegetazione. Interessate oltre trenta strade tra chiusura e difficoltà di circolazione tra Val Lemme, Tortonese, e Ovadese: la 123 tra Dernice e Montebore, la 160 a Voltaggio verso il passo della Bocchetta; la 163 della Castagnola; la 165 verso Capanne di Marcarolo; la 162 di Monterotondo a Gavi; la 207 a Molare dal bivio di San Luca fino al confine di provincia, la 145 di Mongiardino, la 112 di Forotondo (Fabbrica Curone), la 147 di CarregaLigure, la ex SS 456 del Turchino tra Ovada e Rossiglione, la 170 tra Bosio e Mornese, la 113 di Bruggi (Fabbrica Curone), la 146 della val Sisola, la 114 di Montacuto, la 140 tra Cabella Ligure e Cosola, la 139 a Sant’Agata Fossili, la 141 tra Cassano Spinola e Sant’Agata Fossili, la 104 Volpedo – PozzolGroppo.

Grossse difficoltà ieri notte anche sulla provinciale 161 della Crenna tra Gavi e Serravalle Scrivia e ancora stamattina sulla 168 Gavi-Parodi. Per quanto riguarda le ferrovie, Rete ferroviaria italiana (Rfi) fa sapere che stamattina alle 6,30 è stata riattivata la linea Genova-Ovada-Acqui Terme mentre la Genova-Milano e Genova-Torino via Mignanego è attiva solo fra Genova e Ronco. Rimane attivo il servizio sostitutivo con bus fra Ronco Scrivia e Tortona. Ancora niente treni sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino via Busalla. Anche qui sono operativi i servizi sostitutivi con bus. Restano attivi i piani neve e gelo attivati da Rfi. Ieri mattina erano decine i pendolari rimasti fermi nella stazione di Arquata e in quelle del Novese. In alcune zone manca ancora la corrente elettrica: a Rigoroso di Arquata è assente dalle 15 di ieri.

AGGIORNAMENTO 13.30

Viabilità quasi completamente ripristinata, escluse alcune arterie appenniniche. Molto più complicata la situazione in Val Borbera, dove molti paesi sono  senza corrente elettrica da 24 ore. Nello specifico oltre Cantalupo Ligure e a Garbagna, Sorli e Molo Borbera, dove ci sono quattro allevamenti in diffficoltá. Fonti Enel confermano una situazione molto difficile con tutti i mezzi e gli uomini disponibili a lavoro; é stato anche richiamato il personale in ferie. Probabilmente prima del tramonto giungeranno diversi generatori nei punti più critici.

DAll’Alta Val Borbera arrivano messaggi che confermano le indiscrezioni. Manca la corrente elettrica, diversi paesi sono completamente isolati e molte abitazioni sono senza riscaldamento.