Torre di carta, dalla “Notte al museo” agli stand fieristici nel centro storico

0
1910

Torna la “Torre di carta”, con tre giornate dedicate alla cultura, a partire da oggi a Novi.  La fiera del libro e degli illustratori è organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Gli stand delle case editrici e degli illustratori  saranno allestiti sabato 16 settembre dalle 10 alle 18.30 sotto i portici vecchi e nuovi di Corso Romualdo Marenco. Sono tanti gli eventi collaterali in programma.

Si parte stasera, venerdì 15 settembre con la Notte al Museo, appuntamento per i giovanissimi.  Vivere l’esperienza di una notte in un museo, conoscerne la storia, partecipare a fantastici laboratori didattici con Fernanda Pessolano e Valentina Biletta dormire tra le biciclette dei campioni! Un’esperienza unica che il Museo dei Campionissimi offre ai giovani partecipanti. Il tutto si svolgerà dalle ore 18 del 15 Settembre alle ore 8 del 16 Settembre presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Sempre stasera  alle 21.30 in Biblioteca Civica di via  Marconi, 66 si terrà un interessante incontro dal titolo Yemen: Le mura di Sana’a, come erano e come sono.

Domani, sabato, la “Fiera del libro e degli illustratori “animerà i Portici vecchi e nuovi di corso Marenco con numerosi stand. Due gli appuntamenti letterari  previsti nell’androne di Palazzo Dellepiane: dalle 17: “I racconti dell’attesa” di Osvaldo Semino e, alle 18, “Canta nel nome della rosa rossa – Sette poeti persiani del Novecento”, traduzione a cura di Morteza Latifi Nezami, con accompagnamento musicale di Ardalan Amiri al Tar e Farshad Bolurchi Fard al Daf:

Infine, domenica alle 17, nei locali della locanda “Il santo bevitore” in piazza Carenzi, l’esperta Alle Tattoo presenterà “E se mi tatuassi… stili, forme, colori: tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo tatuaggio”, volume edito da Mondadori.

La “Torre di carta”, quest’anno prevede anche alcuni incontri con le scuole novesi, in appendice alla fiera, nell’ambito del progetto coordinato dalla ricercatrice Elisa Lanzone e dall’assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio. Il primo dei quattro incontri previsti, dal titolo “Non solo cyberbullismo: le tante facce della violenza verbale in rete”, si terrà giovedì 21 settembre alle 10.30 al Museo dei Campionissimi. Vedrà la partecipazione del giurista informatico Giovanni Ziccardi dell’Università Statale di Milano, per la presentazione del volume “L’odio online”, di Cortina Editore. A discutere con l’autore e con gli alunni delle scuole sarà lo psicologo sociale Luca Andrighetto, dell’Università di Genova.

La prossima edizione della “Torre di carta” si terrà ad Ottobre con due interessanti appuntamenti già organizzati, entrambi in Biblioteca: il 13 ottobre alle 21.15 Aldo Cazzullo presenterà “Metti via quel cellulare. Un padre. Due figli. Una rivoluzione” di Mondadori editore. Il 20 ottobre alle 21, Antonio Caprarica presenterà “L’ultima estate di Diana”, Sperling & Kupfer Editore.