Tortona: si cercano persone con naso sopraffino per annusare l’aria

    E’ stato avviato il progetto di verifica odorigena e c’è bisogno di candidati

    0
    1981
    Il biodigestore durante la costruzione
    Il biodigestore di tTortona

    AAA cercasi candidati disponibili a partecipare al progetto di valutazione degli odori ambientali nel territorio comunale, nel periodo compreso tra settembre 2018 e marzo 2019.

    L’avviso pubblicato sul sito istituzionale della Città di Tortona, è stato predisposto dalla Osmotech la ditta che avrà la supervisione del progetto verifica odorigena proposto da Ecoprogetto. Per cercare di risolvere l’annoso problema dei miasmi, che ad ogni estate si ripropongono fastidiosamente a Tortona, in particolare nelle zona nord della Città,

    Ci vorrà partecipare al programma potrà contattare direttamente la Ditta al numero Telefono/Fax 0382.1726292 oppure tramite e-mail: [email protected], Tra tutti i candidati ci sarà una prima selezione per valutare la sensibilità olfattiva di ognuno, si passerà poi nella  fase successiva, quello dell’addestramento specifico in campo, per il riconoscimento degli odori prodotti dagli insediamenti produttivi presenti. Infine, per essere ammessi al progetto i candidati dovranno superare una prova finale di verifica dell’abilità a valutare e discriminare gli odori ambientali.

    Possono partecipare alla selezione tutti i soggetti, anche residenti nei comuni limitrofi, purché maggiorenni, disponibili a spostarsi con mezzi propri e che non abbiano legami familiari o coinvolgimenti economici con gli impianti produttivi siti nel Comune di Tortona.

    Inutile dire che i candidati non devono avere malattie legate all’apparato respiratorio,  asma, allergie, etc.

    Al termine dei sei mesi del progetto sarà corrisposto ad ogni candidato un compenso per i sopralluoghi eseguiti.

    L’avviso integrale, con tutti i recapiti da contattare per eventuali ulteriori informazioni, è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Tortona all’indirizzo www.comune.tortona.al.it