Madonna della Guardia 2017

Il santuario di San Bernardino è in festa: mercoledì 29 agosto si celebra la solennità dell’Apparizione della Madonna della Guardia e lunedì è iniziata la novena che vede ogni sera il pellegrinaggio dei vicariati della diocesi con le loro corali che animano la liturgia.

La messa delle 21 è predicata da tre vescovi: i primi tre giorni, 20-22 agosto, da Vincenzo Di Mauro, vescovo emerito di Vigevano; 23-25 da Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano; 26-28 da Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano e abate emerito di Sant’Ambrogio; la messa delle 17 invece dal sacerdote orionino don Fabio Cerasa, direttore della comunità orionina in Ucraina.

Ogni giorno le messe osservano il seguente orario: 7-8-9-10-17-21, alle 7,30 le lodi e alle 18,30 i vespri (esclusa la domenica). Diverse sono le celebrazioni particolari in questo anno santo, centenario del voto che fece San Luigi Orione per la costruzione del santuario nel quale si potrà lucrare l’indulgenza plenaria. Sabato 25 alle 18, nel cortile del Centro Mater Dei, la tradizionale messa per i malati, presieduta da Gian Paolo Angelino presidente nazionale dell’Oftal. La vigilia della festa, 28 agosto alle 23, il vescovo diocesano Vittorio Francesco Viola presiederà la messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale “caffè di Don Orione“.

Il 29 agosto, solennità dell’Apparizione, il pontificale delle 10,30 sarà presieduto dall’arcivescovo di Milano Mario Enrico Delpini, e numerose saranno le messe: alle 6,30 sarà presieduta da don Alessandro D’Acunto economo provinciale; alle 7,30 da don Claudio Baldi parroco del Duomo di Tortona; alle 8,30, il direttore generale Padre Tarcisio Vieira presiederà la messa dei giubilei sacerdotali e religiosi.

Nel pomeriggio, alle 15,30 presiederà don Aurelio Fusi, direttore provinciale; alle 17 il vescovo diocesano Vittorio Francesco Viola presiederà la messa e guiderà la solenne processione con la statua della Madonna fino in Duomo con la recita del “Credo” come voleva Don Orione ed il rientro in santuario con la benedizione eucaristica.

Alle 21, messa presieduta da Don Maurizio Ceriani, prevosto dell’Insigne Collegiata di Casei Gerola, al termine i tradizionali fuochi artificiali (22,15 circa). Alle 22,30 il rettore della basilica don Renzo Vanoi concluderà la giornata con l’ultima celebrazione eucaristica. La mattina seguente, 30 agosto alle 7, il direttore generale don Tarcisio Vieria presiederà la concelebrazione per tutti i benefattori defunti.