illuminazione via Campanella
Via Campanella

Migliora l’illuminazione in diverse vie della città, aumentando la sicurezza dei cittadini. Oltre 100 apparecchi a led sostituiranno i vecchi impianti garantendo un vantaggio economico perchè consumano meno e gli interventi saranno realizzati a totale carico di Enel Sole. Sarà anche sostituita le vecchia linea elettrica (oltre 500 metri) che funziona grazie a collegamenti aerei temporanei. I lavori saranno eseguiti entro ottobre nelle vie: Trento, Brigata Tortona, Campanella, Carbone, Isidoro da Tortona, Romagnolo, Emilia (zona Oasi), viale Einaudi e piazza Allende. Sono previsti interventi anche sulla provinciale per Castelnuovo Scrivia.

Nell’ambito del contratto di servizio stipulato tra l’amministrazione comunale e la società Enel Sole, è stata recentemente autorizzata la sostituzione di 107 vecchi impianti di illuminazione con lampada a vapori di mercurio con nuovi apparecchi a led, oltre alla sostituzione di oltre 500 metri di vecchia linea elettrica che attualmente funziona grazie a collegamenti aerei temporanei.

In base all’accordo i lavori saranno eseguiti entro il mese di ottobre, in modo tale che i nuovi apparecchi entrino in funzione prima che inizi il periodo invernale.

Enel Sole, senza alcun onere a carico dell’amministrazione comunale eseguirà gli interventi in diverse zone della città: via Trento, via Brigata Tortona, via Campanella, via Carbone, via Isidoro da Tortona, viale Einaudi, via Romagnolo (tratto da viale Einaudi a sottopasso FS) e via Emilia zona Oasi.

Sono previsti anche interventi lungo la provinciale per Castelnuovo Scrivia, dove i vecchi apparecchi verranno invece sostituiti con nuovi a vapori di sodio ad alta pressione, in modo che siano omogenei con l’impianto già esistente sulla circonvallazione.

Anche piazza Allende verrà dotata di nuovi proiettori, in questo caso a led, che renderanno finalmente luminosa l’intera area di sosta, aumentando di conseguenza la percezione di sicurezza degli utenti.

«Questi interventi – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Fara – verranno realizzati a totale carico della società Enel Sole e permetteranno di migliorare l’illuminazione in diverse vie della città e ad aumentare la sicurezza dei cittadini. Gli oltre 100 apparecchi a led garantiranno anche un vantaggio economico, dato il minor consumo rispetto a quelli di pari potenza con lampada a vapori di mercurio».