Tortona si prepara ad accogliere la 13^ tappa del Giro d’Italia

Tra venerdì e domenica c'è anche AssaggiaTortona con il "Menù a tappe" e poi spettacoli e concerti legati al mondo delle due ruote

0
2316
Giro d'Italia tappa 9

La 13^ tappa del Giro d’Italia, Reggio Emilia – Tortona, arriva in città venerdì 19 maggio e la città si animerà con eventi di sport, musica, spettacoli, cultura, legati al mondo delle due ruote e a quello dello sport, che durano per tutto il mese di maggio.

AssaggiaTortona 3
Una precedente edizione di AssaggiaTortona e dintorni

Venerdì inizierà anche “AssaggiaTortona e dintorni“, la tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio (vini, salumi, formaggi, frutta e altri prodotti tipici del Tortonese) che saranno esposte e si potranno assaggiare in via Emilia. Si potranno gustare anche in piazza Duomo, nelle cucine di strada allestite dai ristoratori tortonesi che prepareranno il “Menù a tappe“, e nei ristoranti e bar cittadini. Gli stand di AssaggiaTortona apriranno alle 10 e chiuderanno a mezzanotte.

Domani, giovedì 18 maggio, alle 21,15, al Teatro Civico, ci sarà «100 anni in Giro per l’Italia», spettacolo con filmati, musica, letture e ospiti per ricordare le 100 edizioni del Giro.

Venerdì alle 14, in corso Cavour, è previsto l’arrivo di “Diciotto per #Giro100“, pedalata con bici d’epoca negli ultimi 18 km del Giro d’Italia, a cura de La Mitica. Alle 16, esibizione della banda civica di Alessandria lungo le vie del centro. Verso le 17, l’arrivo del Giro. Alle 21, iniziano le “Notti rosa“: in piazza Duomo si balla con Deejay’s in Tour (i mitici deejay del Mayerling) mentre in piazza Malaspina, ballo liscio con l’Orchestra Italiana di Lillo Baroni.

Sabato 20 maggio, alle 16, in corso Montebello, “Primi Sprint” per i più piccoli a cura del Veloce Club Fausto e Serse Coppi e Nonsolobike; alle 17, in via Carducci, “Cicloconcerto per velocipedi sonori“, originale spettacolo musicale con le biciclette. Alle 21, in piazza Duomo si balla con Week&Dance Team, mentre in piazza Malaspina la cantante Cinzia Davò proporrà brani italiani e stranieri che sono entrati a far parte della storia della musica leggera.
Domenica 21 maggio
, alle 16, in piazza Duomo, esibizione di “Street Bike trial” (repliche alle 17,30 e 19). Alle 21, in piazza Duomo, “Largo ai giovani! Musica, Sport e …“, concerto dell’Ensemble Jazz del Conservatorio Paganini di Genova, a cura di “Perosi 2017 – Tortona Città della Musica“. Sul palco anche Marina e Faustino Coppi.

Il 27 maggio, “Il Giro continua”, gara ciclistica amatoriale Tortona-Castellania-Tortona a cura di Asd Fornasari Auto Pozzolo Formigaro; il 2 giugno, “71° Milano – Tortona” a cura del Veloce Club Fausto e Serse Coppi; il 2 luglio “La Mitica”, ciclostorica sulle strade di Fausto Coppi a cura del Comitato per la valorizzazione degli itinerari cicloturistici dei Colli di Coppi; il 29 luglio, “XIII crono-scalata Cassano Spinola – Castellania da Girardengo a Coppi” a cura di Asd Costante Girardengo.