Trasporto ferroviario: riattivate le fermate a Tortona e Arquata Scrivia

Da domani, martedì 8 settembre, i treni tra Liguria e Lombardia tornano a fermare nel Basso Piemonte. 

0
1296

L’applicazione dell’ultimo DPCM supera le differenziazioni di carico dei treni tra Piemonte, Liguria e Lombardia e riporta le fermate nel Basso Piemonte. Da domani, dunque,  sulla linea Genova-Milano sono nuovamente attive le fermate nelle località di Arquata Scrivia e Tortona, che non sono state effettuate negli scorsi week end a causa della disomogeneità tra le Regioni rispetto alle regole di carico dei mezzi, 100% in Liguria e Lombardia e 50% in Piemonte.

Il DPCM di agosto chiarisce che tutti i mezzi di trasporto pubblico devono seguire l’indicazione dell’80% del carico consentito dalla carta di circolazione del mezzo, indistintamente dalla Regione che attraversano. Le aziende di trasporto si stanno progressivamente adeguando alla norma e, tra le prime conseguenze, si superano le differenze di carico tra Regioni.

L’assessorato ai Trasporti della Regione ha portato avanti la battaglia per l’omogeneizzazione delle regole tra le regioni confinanti; l’inserimento dell’armonizzazione sul TPL nel Decreto ministeriale dimostra che la presa di posizione del Piemonte, insieme ad altre Regioni italiane, è stata determinante per migliorare le situazioni critiche anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo.