Trovati dai carabinieri di Tortona mezzi rubati del valore di oltre 200mila euro

0
1544

I Carabinieri di Tortona, a seguito degli accertamenti a un autoarticolato che trasportava un trattore agricolo New Holland e uno stradale Iveco Magirius 400, hanno scoperto che i mezzi erano provento di due furti avvenuti a Sona (VR) e Castelnuovo del Garda (VR) il 26 e il 28 ottobre 2020. Gli immediati approfondimenti svolti dai carabinieri hanno permesso di individuare i due capannoni da cui i trattori erano stati prelevati poco prima, all’interno dei quali erano parcheggiati un trattore stradale Iveco Stralis, rubato  a Novi Ligure nella notte tra l’1 e il 2 novembre scorso, un rimorchio Merker, asportato a Castelnuovo Scrivia tra il 16 e il 19 ottobre, e un’autovettura Toyota rubata a Milano il 12 ottobre 2020.

Nell’ambito degli ulteriori accertamenti e controlli effettuati nella mattinata del 13 gennaio presso altri siti sensibili del tortonese, è stato rinvenuto un mini-escavatore Caterpillar Modello 303 rubato a Settimo Milanese il 7 dicembre scorso.

I mezzi, il cui valore supera i 200mila euro, sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere restituiti ai proprietari.

L’attività si è conclusa con la denuncia in stato di libertà di quattro persone per il reato di ricettazione. Sono in corso ulteriori accertamenti.

I carabinieri della Compagnia di Tortona hanno pianificato ulteriori controlli alla circolazione stradale per intensificare l’attività preventiva volta alla repressione di analoghi eventi delittuosi.