Tutte le notizie utili per vivere il Giro in città

0
1506
La corsa ciclistica di Gius Bacci

Novi è pronta per l’evento sportivo più atteso dell’anno, tra le iniziative dedicate ai cento anni di Fausto Coppi. Infatti, mercoledì 22 maggio 2019 si concluderà in città l’undicesima tappa del Giro d’Italia, la Carpi – Novi Ligure. Sarà il quarto arrivo di tappa in città.

La carovana rosa partirà da Carpi e percorrerà la frazione pianeggiante di 221 chilometri, per arrivare sul territorio comunale giungendo da Pozzolo Formigaro. I corridori percorreranno via Mazzini, corso Marenco e via Raggio, fino al traguardo posto sul rettilineo della 35 bis dei Giovi all’altezza dello stabilimento della Novi Elah Dufour, a poche centinaia di metri da Villa Coppi. L’arrivo è previsto per le ore 16,30 – 17. Le aree che ospiteranno i due principali centri nevralgici dell’evento saranno il Quartier tappa e il villaggio commerciale. Il primo sarà allestito presso il Centro Fieristico annesso al Museo dei Campionissimi in viale dei Campionissimi 2, con: direzione generale, direzione operativa, segreteria, uffici della giuria e dei cronometristi, sala stampa, sala conferenze e altri locali necessari all’organizzazione. Il villaggio commerciale invece sorgerà in piazza XX Settembre con gli stand dei partner commerciali del Giro d’Italia; l’area, aperta al pubblico, permetterà un contatto diretto tra visitatori e aziende e sarà operativa dalle ore 14.30 alle 19.30. Si ricorda inoltre che per facilitare gli spostamenti, viste anche le modifiche temporanee alla viabilità necessarie per ragioni di sicurezza, sono state definite ampie aree di posteggio: piazza Pernigotti-ex Maneggio, piazzale dell’ex Caserma Giorgi, posteggio di via Raggio accanto all’Ospedale e Movicentro della stazione (a pagamento).

Per raggiungere la zona d’arrivo verranno messi a disposizione dei bus navetta del C.I.T. dalle ore 14 alle 18.30, che trasporteranno i visitatori fino alla rotonda della Dkc (confluenza della Strada Serravalle con la Strada Provinciale ex 35 bis dei Giovi), partendo da due punti della città: dalla ex Caserma Giorgi (Via Giuseppe Verdi) e da piazza XX Settembre (nei pressi della Croce Rossa). Lo stesso tratto sarà percorso anche in senso contrario, per riportare i visitatori in città (al termine della gara).

Inoltre, un apposito bus navetta sarà disponibile per i disabili, con ritrovo al Museo dei Campionissimi alle ore 14.30, per accompagnare all’arrivo del Giro. La conferenza stampa del vincitore si svolgerà all’interno della sala conferenze del Museo dei Campionissimi, che per l’occasione avrà i seguenti orari:

– martedì 21 maggio dalle ore 10 alle 19, con ingresso a prezzo normale

– mercoledì 22 maggio dalle ore 10 alle 19, con ingresso a prezzo ridotto in occasione del passaggio del Giro (l’ingresso sarà poi gratuito dalle ore 17.30 per il talk show).