Un giorno a Cabella Ligure, tra cultura, tradizione e auto da sogno

0
1983

Il giorno della festa della Repubblica, ha sancito l’arrivo dell’estate e, dopo un maggio “pazzerello”, che si credeva marzo, il sole ha rallegrato tutte le iniziative organizzate sul territorio.

A Cabella Ligure l’annuale Fiera degli animali, è stata contornata da due interessanti eventi, che si sono svolti il giorno precedente: una mostra fotografica organizzata dal Lions Club Valli Borbera e Spinti,  per sostenere l’iniziativa “ Manda un disabile in vacanza”,  che ha come obiettivo il completamento della struttura del Rifugio Pineta di Piuzzo, una sorta di ostello per ospitare nei mesi estivi ragazzi con diverse disabilità. La mostra, dal titolo  “Il nostro territorio”,   ha consentito ai visitatori di viaggiare attraverso i luoghi più affascinati della  Val Borbera, grazie  agli scatti eseguiti dal Gruppo fotografico amatoriale Val Borbera, che ha donato le foto per lo scopo.

Nella stessa giornata la grande piazza di Cabella ha ospitato il raduno delle Ferrari. Un tocco di eleganza e di lusso in un simpatico contrasto con la festa rurale del 2 giugno. Circa trenta le auto parcheggiate tra i fiori, caratteristica del paese, che anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, con la conclamazione europea e con il conseguimento dei quatto fiori, massimo punteggio assegnato,  parteciperà al concorso “Comuni fioriti”.  In questa splendida location i deltaplanisti lanciati dal monte Ebro, hanno planato nel greto del torrente Borbera, mentre un elicottero accompagnava i più coraggiosi turisti  in un tour valligiano.

La  “Una giornata con gli animali”, organizzata dalla pro loco in collaborazione con il Comune, come sempre è stata un successo, entusiasmando in modo particolare i piccoli visitatori che, tra un giro in carrozza e una cavalcata hanno avuto modo di vedere tanti amici con le ali e a quattro zampe.

 

Un grazie particolare a Adriano Giraudo, uno dei fotografi protagonisti della mostra,  che ci ha donato le foto per questo articolo.