Due milioni per le case popolari e quasi un milione per le strade della città e delle frazioni grazie ai fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è riunito giovedì 24 febbraio, il sindaco Federico Chiodi ha presentato le modifiche al Documento unico di programmazione 2022-23-24 che recepisce le variazioni di bilancio in approvazione al punto successivo e l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche.
Viene reinserita la variante ovest della tangenziale di Tortona per 11 milioni di euro, avendo completato il complesso iter burocratico per l’assegnazione dei fondi derivati dalle economie del Terzo Valico.
«Allo stesso modo ritroviamo l’integrazione e l’ampliamento dell’edificio scolastico di via Bonavoglia, futura sede della scuola di Logistica attivata dall’Istituto Marconi, per 1.752.500 – ha spiegato Chiodi -. Ci sono poi 700 mila euro per interventi di messa in sicurezza di strade ponti e viadotti, la messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici comunali per 500 mila euro».
Dai fondi del Pnrr sono stati già assegnati al Comune di Tortona 1 milione 100 mila euro per la riqualificazione dell’immobile di edilizia popolare in via Campanella e 1 milione per quello in via Emilia Nord.
Sempre dal Pnrr arrivano i 125 mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, marciapiedi e arredo urbano e 600 mila euro per la ristrutturazione di strade nel concentrico urbano e nelle frazioni; questi due interventi, suddivisi in questo modo per ragioni legate alla fonte di finanziamento, si vanno ad aggiungere ai 350 mila euro del piano strade e marciapiedi che portano complessivamente a oltre 1 milione di euro l’investimento per il 2022 sulle strade. Sono previsti, in totale, altri 422.500 euro nel 2023 e 505.300 nel 2024.
«Ci sono anche i 5 milioni per la rigenerazione urbana in viale Kennedy – ha proseguito il sindaco -, sostanzialmente la ricostruzione della scuola “Salvo d’Acquisto” che è stata finanziata dal Ministero dell’Interno, sempre attingendo ai fondi del Pnrr come da emendamento inserito nel decreto Milleproproghe, al vaglio delle Camere in questi giorni». Il totale dei costi inseriti nel nuovo piano triennale è di oltre 16 milioni e porta la previsione di spesa per il 2022 da 14.280.000 a 30.457.600.
Al termine della discussione, il Dup è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza, astenuta l’opposizione
L’assessore Anna Maria Acerbi ha poi illustrato la prima variazione al bilancio di previsione che, oltre a recepire le modifiche del piano dei lavori pubblici, riguarda anche altri scostamenti di minore entità: i più significativi sono 48 mila euro che la Giunta aveva accantonato nell’ipotesi di servirsene per consulenze a società esterne che fornissero un supporto per individuare e partecipare ai bandi del Pnrr. Erano anche state valutate alcune proposte, ma nel frattempo il Ministero delle Finanze ha attivato un proprio servizio di consulenza, gratuito per i Comuni e quindi al momento la somma rimane a disposizione.
Altro intervento spostamento significativo è rappresentato dai 50 mila euro di contributo per interventi di efficientamento energetico alla piscina Dellepiane che consentiranno di ridurre i costi di gestione. La variazione è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione