Una domenica da gustare

0
1940

Tagliolo Monferrato. Oggi domenica 7 luglio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 in piazza Antonio Bruzzone tornerà la Corte dei contadini, mercato agricolo itinerante dei produttori dei comuni dell’Ovadese e paesi limitrofi.Si otranno gustare miele, salumi e formaggi locali D.T.

Capriata d’Orba. Teatro sotto le stelle cper adulti e bambini. Oggi domenica 7 luglio alle 21 nel centro storico di Capriata d’Orba la Compagnia Teatro del Rimbombo presenterà la serata ‘Fabula Rasa’. Per scoprire i personaggi delle fiabe in una versione attuale e inaspettata. L’evento fa parte del progetto ‘La terra dei Carlone. Arte barocca Genova e l’Oltregiogo’, ideato dal Distretto dell’Oltregiogo e dall’associazione Oltregiogo con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di 11 Comuni, che ospiteranno eventi musicali, teatrali, percorsi d’arte.

Parodi Ligure. Nell’ex abbazia di San Remigio a Parodi Ligure, polmone verde dell’Oltregiogo, è in svolgimento la prima Mostra dei Carlone. Inaugurata il 29 giugno, l’esposizione, dedicata alla famiglia di scultori, pittori, architetti, che nel Seicento visse nell’Oltregiogo, sarà visitabile fino al 1° settembre dal venerdì alla domenica dalle ore 15,30 alle 19,30. Si potranno ammirare alcune fra le opere più rappresentative.

D.T.

Tagliolo Monferrato. Un’escursione fra i vigneti con la macchina fotografica. Si svolgerà oggi 7 luglio con partenza alle 8 a Ovada in via Xxv aprile 10 davanti alla sede del Cai per arrivare a piedi fino all’azienda vitivinicola Ca’ Bensi di Tagliolo Monferrato, dove gli appassionati di paesaggio, vino e fotografia si tratterranno fino alle 15 fra lezioni di fotografia e degustazioni.

Dolcetto un anno in foto e musica” è il soggetto del corso di fotografia itinerante. L’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, d’intesa con il Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg nell’anno del Dolcetto danno il via al nuovo percorso paesaggistico insieme al Cai di Ovada, che per la prima volta accompagnerà i podisti nei filari. D.T.

Ovada. Oggi domenica 7 luglio si correrà il 38° Memorial “Mario Grillo”, la corsa podistica di 9,8 km, che scatterà alle ore 9. Ritrovo e iscrizioni al bar Soms in via Piave. D.T.

Silvano d’Orba. Ul timo giro di polenta a Silavnod’Orba, dove la tradizionale festa dra puleinta è luglio iniziata venerdì 5 luglio e terminerà questa sera ieri ha preso il via la festa dra puleinta, tradotto festa della polenta, che terminerà domenica 7 luglio al campo sportivo comunale Stefano Rapetti di Silvano d’Orba. Si otranno gustare specialità liguri e piemontesi come lo stocafisso, ravioli, carne alla piastra, patatine, pomodori, peperonata, la farinata di Luigino, le frittelle di “Talina”, dolci. Per completare serate danzanti e divertimento. D.T.

Predosa. Ultimo fritto ì di mare in riva al torrente oggi 7 luglio con la “sagra del fritto misto lungo l’Orba”. Organizza il Circolo Arci Mariani nell’area attrezzata presso l’ex campo sportivo. Per due sere si potrà gustare il menù di mare in riva al torrente, stand aperto dalle ore 19 con il doppio menù di pesce e carne. Oltre al fritto di mare, i volontari prepareranno cozze, insalata di mare, branzini e orate, pesce spada alla griglia. Doppio menù di mare e di terra con agnolotti al ragù, arrosto, salamini, patine fritte. Per due sere musica e divertimento. D.T.

Sn Cristoforo. Compie 34 anni la rinomata sagra degli Anloti foci a man, che valorizza l’antica ricetta degli agnolotti impastati a mano. Organizza la Pro Loco, che oggi domenica alle 19,30 al campo sportivo chiuderà il fine settimana di festa a tavola con la Portofino Band. D.T.

Bosio. La 34^ sagra della lasagna chiuderà i battenti oggi 7 luglio. Dalle 19 in piazza funzionerà lo stand gastronomico della Pro loco, che preparerà la gustosa ricetta. D.T.

Molare. Terza e ultima cena agreste alla Festa del Cristo nella frazione San Luca di Molare , dove dalle 19 si potranno gustare i piatti della tradizione contadina, in particolare ravioli nel vino, polenta e funghi, grigliate di carne. Musica e divertimento. D.T.

Capanne di Marcarolo. Oggi domenica a 7 luglio a Bosio in località Capanne di Marcarolo si celebrerà la tradizionale Festa di Maria Regina, dal mattino con bancarelle di merci varie e prodotti tipici, suonerà la banda musicale, si potranno gustare le caratteristiche focaccette ed ammirare i “cristezanti” in processione. D.T.

Frugarolo. Il bufalo in tavola e i Bamba sulla pista da ballo, ecco il programma della domenica a Frugarolo, in chiusura della tradizionale sagra del bufalo. Dalle 19.30 nell’area verde Lella Lombardi la Sms Unione Frugarolese in collaborazione con il Comune di Frugarolo servirà le ricette a base di bufalo, come agnolotti di bufalo e stracotto di bufalo. Si potranno gustare altre gustose ricette come le lasagne al forno. Posti al coperto. D.T.

Borgoratto Alessandrino. In piazza Roma va in scena l’ultima serata della 19^ sagra degli gnocchi, che dalle 19,30 si potranno gustare in tutte le salse, dalle 21,30 musica e divertimento, oggi in pista con Gildo Farinelli. D.T.