scuola materna di Carbonara

La scuola dell’infanzia di Carbonara Scrivia diventerà più grande per accogliere le numerose richieste che arrivano non solo dai paesi limitrofi, ma anche da Tortona: saranno costruiti due nuovi padiglioni e sistemata l’area verde, anch’essa ampliata grazie al recente acquisto di un terreno adiacente.

«La scuola dell’infanzia – spiega il sindaco di Carbonara Scrivia, Flaviano Gnudi -, riqualificata nel 2015 tramite contributo statale “Scuole sicure” per oltre 210.000 euro, che ha consentito di classificare il fabbricato in classe energetica “A” con un consistente risparmio sulle spese di gestione, ha ottenuto un ulteriore finanziamento per un progetto di ampliamento. Il progetto, dell’importo complessivo di 325.000 euro, è stato ammesso a contributo per 300.000 euro nell’ambito del bando Edilizia Scolastica 2015. Con la pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale del 16/09/2017, le Regioni sono state autorizzate ad accendere i relativi mutui che finanzieranno gli interventi, con obbligo di appaltare i lavori entro 13 marzo 2018».

Nei prossimi mesi saranno avviate le procedure pubbliche ed i lavori saranno ultimati nell’estate 2018.

Il progetto prevede la costruzione di due nuovi padiglioni davanti all’edificio esistente, adottando criteri di elevata efficienza energetica e nuove tecnologie costruttive in grado di assicurare tempi rapidi di esecuzione e riciclabilità dei prodotti impiegati.

Anche l’area verde di pertinenza della scuola verrà sistemata ed ampliata, grazie al recente acquisto di una porzione di terreno adiacente all’attuale proprietà comunale.