Una vita di successo. Mauro Berruto si racconta a “La valigia dell’artista”

L’ex CT della nazionale di pallavolo ospite della trasmissione che andrà in onda giovedì 23 luglio alle 21 sulla pagina Facebook del Teatro della Juta

0
1690

Una laurea in filosofia nel cassetto per dedicarsi alla sua grande passione: la pallavolo. Una passione che per Mauro Berruto, è diventata una professione di successo.  Nel ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale italiana maschile ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e due argenti agli Europei di Vienna 2011 e di Copenaghen 2013.

Mauro Berruto è il prossimo ospite principale de “La valigia dell’artista”, la trasmissione online del Teatro della Juta di Arquata Scrivia in cui personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, seguendo un format ormai collaudato, Mauro racconterà  la sua vita da un punto di vista curioso e inedito e le sue esperienze sue esperienze di allenatore in Italia e all’estero, attraverso tre oggetti per lui significativi.

Classe 1969, Berruto inizia a lavorare nel mondo della pallavolo nel 1994. Nel 2001, dopo aver vinto due Coppe Italia nella categoria A2, viene eletto migliore allenatore della categoria. Nel 2003 entra a far parte dello staff della Nazionale Italiana, che accompagna agli Europei del 2003, alla World League del 2004 e alle Olimpiadi di Atene del medesimo anno. Dal 2005 al 2010 allena la nazionale finlandese di pallavolo maschile, raggiungendo con questa il quarto posto assoluto agli Europei del 2007 e aggiudicandosi il titolo finlandese di Coach of the year 2007. Nel 2010 viene nominato head-coach della Nazionale Italiana maschile e Direttore tecnico delle nazionali giovanili fino al 2014, riuscendo a inanellare una serie di successi.

Elisabetta Gagliardi

Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Ceo della Scuola Holden di Torino di cui è attualmente membro del Board. Oggi è il Direttore Tecnico delle Nazionali olimpiche Tiro con l’Arco.

Berruto si occupa anche di formazione manageriale e partecipa spesso a eventi organizzati da grandi aziende e università. Un personaggio eclettico, con il quale è facile interagire grazie alla sua vastità di interessi. Ultima informazione, Mauro Berruto ha scritto due romanzi : Andiamo a Vera Cruz con quattro acca, con il quale nel 2005 ha ricevuto il Premio Coni per la letteratura sportiva e Independiente Sporting entrambi pubblicati da Bradipolibri

Tra gli ospiti della puntata, il direttore tecnico del settore maschile dell’Alessandria Volley Johnny Palermo e la musica della cantautrice Elisabetta Gagliardi.

La trasmissione, realizzata nell’ambito del progetto “Accademia della Juta – Nuove Trame Artistiche”, nasce con l’intento di preservare e rinforzare la rete di rapporti con il pubblico durante l’emergenza Coronavirus, andrà in onda giovedì 23 luglio alle ore 21 sulla pagina Facebook del Teatro della Juta e in replica venerdì 24 luglio alle ore 21:30 su Radio Gold TV (canale 654 del digitale terrestre).

(foto: facebook)