Un’invasione di musicisti a Tortona

Domenica 18 giugno, dalle 17 a mezzanotte, nel centro storico, per il progetto "Perosi 2017"

0
2002
invasioni musicali

Dopo il grande successo del “Festival delle Orchestre giovanili – YOUTH 2017”, terminato domenica 11 giugno, il progetto “Perosi 2017” prosegue con la seconda edizione delle “Invasioni Musicali”, in programma domenica 18 giugno, dalle 17 alle 24, in occasione della Festa nazionale della Musica indetta dal MIBAct.

Nel centro storico di Tortona si ritroveranno musicisti di ogni età, professionisti e amatori provenienti da tutta Italia, per suonare ed esibirsi liberamente e gratuitamente. Tortona ospiterà anche, in particolari postazioni, gli studenti di alcuni Conservatori (compreso quello di Alessandria) e nelle chiese i cori della Diocesi.

invasioni musicali 2Tutti gli angoli della città potranno, dunque, essere occupati dai musicisti per proporre – novità di questa seconda edizione – non solo musica classica ma anche jazz, folk… solo in acustico, così come previsto dalla “Festa della Musica”, nella quale le “Invasioni Musicali” sono entrate ufficialmente a far parte, insieme ad altri eventi musicali che si terranno il 21 giugno.

Saranno ben 15 le postazioni, con strumenti (tra cui 6 pianoforti a mezza coda) collocati lungo le vie del centro storico, davanti alla Cattedrale e in altre piazze. Per l’occasione la piazza sarà chiusa al traffico e diventerà un giardino, grazie alla collaborazione dei fioristi tortonesi: qui si potrà sostare ascoltando musica e ammirando lo splendido scenario del Duomo dalla facciata ottocentesca, dove nella navata di sinistra si trovano i sepolcri di Lorenzo e Carlo Perosi.

invasioni musicali 3L’evento è realizzato in collaborazione con l’Unione commercianti di Tortona, che durante tutta la giornata di domenica 18 terranno i negozi del centro aperti per permettere ai visitatori di fare shopping, ma anche di gustare le prelibatezze gastronomiche locali.

Novità di quest’anno: è possibile iscriversi gratuitamente alle “Invasioni Musicali” collegandosi al sito www.lorenzoperosi.net, compilare il modulo, indicare quale strumento si desidera suonare, se come musicisti singoli, come gruppi e formazioni di qualsiasi genere musicale, purché si suoni in acustico. Anche senza iscrizione, tuttavia, chiunque potrà arrivare a Tortona ed esibirsi liberamente.