MUSICA. Fine settimana in musica in Val Lemme. Oltre al concerto di apertura delle Settimane musicali internazionali in quel di Basaluzzo, a Gavi torna anche quest’anno l’appuntamento con Rock in Gavi, l’evento diventato un riferimento per gli amanti della musica rock. Sabato 14 luglio, in piazza Dante, dalle 20 suoneranno i Doctor Jack, band alessandrina con un repertorio fatto di brani musicali in salsa Usa e tratti dai loro album. Il gruppo è composto da Dennis Destro, Umberto Ferrarazzo, Mario Spampinato e Marco Todarello. Sul palco gaviese anche i Beggar’s Farm, band che da oltre vent’anni ha fatto riscoprire le canzoni dei celebri Jethro Tull e ha fatto sua la musica progressive italiana e internazionale, riproponendo i brani della Pfm, dei Genesis ed Emerson Lake & Palmer. A Rock in Gavi, organizzata pro loco, associazione Esercenti e Comune, si potrà anche cenare. L’ingresso ai concerti sarà libero.

L’abbazia di San Remigio, a Parodi, nella stessa sera ospita invece il concerto del Coro Quattro Canti, diretto dal maestro Gianni Martini. Dalle 21, un viaggio negli anni Sessanta-Settanta con canzoni pop e rock italiane e internazionali, arrangiati per il coro. L’ingresso sarà ad offerta.

L'abbazia di San Remigio
L’abbazia di San Remigio

TEATRO. Prosegue Parodi Ligure, nell’abbazia di San Remigio, la rassegna teatrale “Teatro in abbazia”, curata dall’attrice Simonetta Gaurino. Domani, venerdì 13 luglio, alle 21 tocca alla commedia “Doppia corsia”, portata in scena dalla Compagnia dell’albicocca. Gli attori Franco Baldan, Alessandra Cavalli, Mauro Donnarumma, Rossana Lunardi, Massimo Lustig, Francesca Misley e Alessandra Pierotti, diretti dalla Guarino, faranno divertire il pubblico con la curiosa storia di un bigamo, Mario, che riesce per due anni a vivere una doppia vita con entrambe le mogli, salvo poi vedere messo a rischio l’equilibrio creato ad arte. In arrivo quindi altre situazioni esilaranti e tanti equivoci in questa storia ambientata negli anni Ottanta.

Il chiostro del convento di Voltaggio

FIERE E ARTE. A Voltaggio domenica 15 luglio c’è la fiera che ogni anno invade il centro storico con tantissime bancarelle in occasione con la festa patronale. Prodotti artigianali e tipici per tutto il giorno e una rappresentazione dedicata alla filiera del legno alle 16. Alle 17, nel convento dei cappuccini, l’inaugurazione della mostra “Paesaggi ritrovati” con le opere della pittrice Anna Maria Paveto. Nell’occasione la cantante Serafina Carpari protagonista di un “Aperitivo in musica leggera italiana”. Visite domenica e festivi dalle 15,30 alle 18,30.

SAGRE. A Rovereto di Gavi torna la Sagra del raviolo e dello spiedino, giunta al traguardo delle trenta edizioni. Negli spazi della pro loco in località Pessenti, venerdì 13 e sabato 14 luglio due giorni all’insegna della gastronomia e della musica. Si cena dalle 19 nello stand al coperto. Nella prima serata danze con la Gabriele Rescenzo Band, sabato tocca all’orchestra Enrico Ceccarelli. Una quota del ricavato dell’ingresso a offerta andrà alla Croce Rossa di Gavi. Nelle stesse serate Mornese ospita la sagra Mare & Monti in piazza Doria. Due occasioni per assaporare fritto misto di pesce e ravioli con i vini del territorio. Venerdì musica liscio con l’orchestra Arcobaleno, sabato divertimento con Maury.