San sebastiano visto dal pittore Duilio Frascaroli

Inizia dalla Val Curone “Vallinmostra – Festival delle 4 Province”, un evento diffuso sul territorio che propone due ​giornate ricche di appuntamenti tra​ arte, storia, cultura, ​musica, ​natura e eno-gastronomia, che si snoderanno tra San Sebastiano Curone, Castellania, Monleale e Volpedo.

Il quarto stato

«L’Unione fa il Territorio – spiega Eugenio Bozza, Presidente di DoorwayTo, l’associazione che organizza  il festival – e le Valli delle 4 Province sono così piene di eccellenze da poter essere presentate come un grande Museo Diffuso a cielo aperto. Perché abbiamo pensato di iniziare dalla Val Curone? Perché è una delle porte di questa porzione di Terra dove comincia l’Appennino e il nome della nostra associazione  Doorway to, letteralmente significa “Porta d’accesso a…” . L’associazione è nata la scorsa primavera con lo scopo di unire e coordinare le attività delle associazioni locali proprio per favorire la scoperta e la valorizzazione delle valli delle 4 Province».

Si inizia sabato 30 settembre alle ore 15 con la visita guidata al sito archeologico del Guardamonte.  Si prosegue alle  17 a San Sebastiano Curone con litinerario artistico a cura delle associazioni Archivio Pittor Giani e Archivio Piero Leddi.

Sempre a San Sebastiano, dal pomeriggio di sabato, dalle ore 16-20, inizierà Artinborgo, con le botteghe aperte anche domenica dalle , ore 10.30-12 e 16-20.

Le botteghe di San Sebastiano

La serata di sabato sansebastianese si concluderà con il concerto d’organo di Daniela Scavio, alle ore 21.15 nella chiesa parrocchiale di S. Sebastiano Martire, organizzata nell’ambito di “Pietre sonore – per sonar organi – XI edizione Maestri e allievi”.

Il concerto sarà preceduto alle ore 20.45  dalla conferenza storico artistica  “Arte e Architettura ligure sulla Via del Sale piemontese”, a cura d Sebastiana Allegrina e Mariastella Daffunchio, presso l’oratorio della  SS. Trinità.

Daniela Scavio

La giornata di Domenica 1 Ottobre si aprirà alle ore 10 con tre iniziative parallele: il trail di 18 km, organizzato dall’Associazione Azalai, per runner, camminatori e amici a 4 zampe che unirà simbolicamente Castellania e Volpedo, paesi natali di Coppi e Pellizza; la Passeggiata tra i vigneti del Timorasso a Monleale, organizzata dalle associazioni Pellizza e Calyx e infine,  la visita guidata nel borgo antico di Volpedo per goderne le bellezze, organizzata da Società Italiana Protezione Beni Culturali, delegazione di Tortona.

La Pieve romanica di Volpedo

 Sempre domenica ​dal mattino fino a sera, nelle vie intorno alla Pieve di Volpedo, sarà​ allestito il “Mercato contadino delle 4 Province”, nato dalla collaborazione tra Antico mercato di Volpedo, Terra e gente del Giarolo – Val Borbera e Contadini resistenti del Piacentino. Una rete di contadini, allevatori, vignaioli, birrai, artigiani e ristoratori locali che condividono una medesima visione dell’agricoltura, naturale legata al territorio. ​Il mercato contadino, sarà accompagnato dalla musica del gruppo folk Vilamba.

​Dalle 11 alle 13.30​ presso la piazzetta Quarto Stato,  ​si terrà la Tavola rotonda: “Contadini delle 4P, una Resistenza necessaria” che mette a confronto sui temi dello sviluppo locale, autorevoli relatori e i protagonisti delle pratiche agro-rurali. Il seminario, organizzato dall’Associazione Forestieri, intende avviare un percorso di co-progettazione ​, aperto a quanti vorranno prendervi parte,​ finalizzato a individuare obiettivi e strategie per l’area delle 4 Province.

Monleale

Il pomeriggio continuerà con la visita alla storica cooperativa Valli Unite, ore 16, e con l’appuntamento “Valli Unite si racconta”.

La giornata si chiuderà con il concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra classica di Alessandria, nella Pieve di Volpedo.

Per approfondimenti e aggiornamenti del programma: www.doorwayto.net/eventi e la pagina fb DoorwayTo