L’Italia è un Paese ricco di chiese, palazzi, musei, opere d’arte famose in tutto il mondo, ma ci sono splendide realtà, disseminate lungo lo Stivale, dove si possono trovare testimonianze di un passato glorioso: sono i piccoli Musei, luoghi che raccontano le storie dei loro abitanti e per questo creano un forte legame con il territorio, immagini familiari che fanno bene al cuore.

Museo della Resistenza, Rocchetta Ligure Postazione Radio Londra

Alla seconda giornata nazionale  dedicata ai ‘Piccoli Musei”, fissata per domenica  3 giugno, ha aderito Rocchetta Ligure che, per l’occasione apre le porte del secentesco Palazzo Spinola, sede del Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera e del Museo d’Arte Sacra delle Valli Borbera e Spinti.

Nelle sale del Palazzo sono allestite due mostre alle quali si potrà accedere con visite gratuite dalle 9.30 alle12.30 e dalle 16 alle18: una Mostra storica “Russia remembers the erhoes of the Resistence” e una mostra fotografica che racconta il territorio.

Gli autori della mostra fotografica – Foto M.Sorlino

Il titolo è “La Val Borbera nella terra delle quattro province”; le foto sono realizzate da fotografi locali,  artisti che conoscono e amano le loro Valli. Le immagini accompagneranno il visitatore in un itinerario virtuale attraverso questa meravigliosa natura posta in un territorio che accomuna la storia di quattro province; Alessandria, Genova, Piacenza e Pavia  e quattro regioni Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia.

Ma domenica 3 giugno si svolgerà anche la 14° edizione di  “Voler bene all’Italia”, giornata ideata da Legambiente per porre l’attenzione sulla valorizzazione delle aree interne da cui dipende buona parte della tutela del territorio; aree che custodiscono cultura e arte, paesaggi e biodiversità, prodotti agricoli di qualità e artigianato.

Il paese fantasma di Avi – Foto Vittorio Puggioni

In quest’ambito Rocchetta Ligure  propone ai visitatori  di vivere in prima persona le emozioni di questi paesaggi con un’ escursione guidata  e narrata attraverso i “Sentieri della Libertà’, lungo il costone della ripa fino ad arrivare al paese “fantasma” di Avi; qui nell’inverno del 1944 i partigiani della Pinan Cichero stabilirono il loro quartier generale.

Il ritrovo è alle ore 9 a Palazzo Spinola, Via Umberto I, 26 Rocchetta Ligure

Difficoltà: E + EE – segnavia 256 e 260 – Tempo di per correnza: 5÷6 h – Dislivello: 200 m – Lunghezza percorso: ~10 km

Per info: BorberAmbiente 328.1229709