Halloween è appena passato, e la Novi Pallavolo credeva di averlo “festeggiato” già a Savigliano dov’era arrivata una sconfitta brutta sia nel punteggio che nell’atteggiamento dei biancocelesti. Invece il peggio doveva ancora venire, ed è giunto con il primo ko interno alla 4^ giornata di campionato contro un avversario nettamente alla portata, ma più attento e determinato dei locali.

I torinesi arrivavano a Novi con due sconfitte di fila sul groppone ergo, ci voleva una scossa ed è arrivata con un avvio sfavillante che permette agli ospiti di arrivare sino al 9-16, poi break di Moro che al servizio fa quel che può ad accorcia fino al 12-16, ma da qui ripartono come un razzo i ragazzi di coach Battocchio che volano rapidamente alla vittoria del set con un netto 13-25 (frutto anche di ben 7 muri rifilati ai novesi).

Dopo il riposo ci si aspetta una reazione dei padroni di casa, forti del consueto, rumoroso pubblico, ma ancora una volta ogni attacco di Torino è irrepresibile, mentre sono davvero troppi gli errori degli opposti biancocelesti. Parella arriva sul 5-10, e i cambi di Quagliozzi non sortiscono l’effetto sperato. Ne consegue un progressivo, inesorabile allontanamento degli avversari che vanno sul 7-13, poi 11-21 ed infine un umiliante 14-25.

La reazione, tardiva arriva da parte di Novi che nel terzo set riesce a mettere la testa avanti, ma Parella è in fiducia e dal 5-4 vola al 5-9 in un batter di ciglio. Stavolta, però Novi non crolla, resta lì a una lunghezza, poi arriva un mini break di 4 punti per i torinesi che ancora trova la giusta risposta dei padroni di casa che riescono perfino ad andare sul 18-16, ma sono le difese in questa fase a fare la differenza con Maletto e Moro che si sfidano apertamente. Alla fine Novi arriva sul 24-23, ma proprio Moro pesta la linea. Poi arrivano due muri e la partita se ne va con una Novi che gioca un set su tre.

Pallavolo Novi – Volley Parella Torino  0-3 (13-25, 14-25, 24-26)

Pallavolo Novi: Corrozzato, Moro, Romagnano, Bettucchi, Zappavigna, Semino, Quaglieri (L), Volpara, Guido, Prato, Capettini. N.e.: Repetto, Bonvini. All.: Quagliozzi.

Volley Parella Torino: Filippi 6, Gerbino 18, Sorrenti 9, Repetto 6, Mazzone 6, Maletto 10, Martina (L), Mancuso. N.e.: Giorgio, Enna, Crosasso, Tancau. All.: Battocchio.