Voltaggio. A Palazzo Gazzolo pomeriggio con i bimbi e serata in viaggio con Paolo Rumiz

0
2113
Paolo Rumiz

Un’occasione imperdibile per visitare Palazzo Gazzolo a Voltaggio, l’edificio sede del Museo contadino, sabato 24 novembre ospiterà per tutto il pomeriggio, dalle 15, i bimbi che vorranno partecipare agli eventi organizzati per loro: il laboratorio “Terra di fiaba” dell’Ecomuseo di cascina Moglioni, accompagnato dalle letture animate delle favole dell’Oltregiogo. Per informazioni: [email protected]).

La serata a Palazzo Gazzolo, è invece riservata ai più grandicelli; alle 21 sarà proiettato il documentario di Alessandro Scillitani , “Ritorno sui monti naviganti”, che ha vinto il Premio del Pubblico al Film Festival della Lessinia.

Il film è dedicato al viaggio appenninico di Paolo Rumiz che a bordo di una Topolino, nel 2006, attraversò gli Appennini e da quel viaggio scrisse il libro “La leggenda dei monti naviganti”. Dieci anni dopo torna su quelle montagne in grande cambiamento, in bilico tra terremoti e dissesti geologici, per osservarne la vita e la rinascita. È un viaggio fatto di incontri che parlano di resistenza e di energie positive. È un viaggio alla ricerca delle piccole grandi vite di chi, con la semplicità, il contatto con la natura e con la terra, le idee e la voglia di immaginare e costruire un mondo diverso e migliore, rappresenta la speranza e il futuro della spina dorsale del Paese. È un viaggio nei luoghi dell’Italia “minore”, compiuto con passo lento e a velocità sostenibile.

Saranno presenti Alessandro Scillitani : autore e regista e Elisa Brivio : addetta stampa Paolo Rumiz