Prima delle ferie, a Voltaggio, è iniziato lo scavo del “camerone” nel cantiere del Terzo valico oppure no? Sul sito ufficiale della Grande opera, terzovalico.it, si dice che “è in corso lo scavo del camerone di innesto propedeutico allo scavo delle galleria di linea” ma i sindacati e il Comune dicono cose diverse. Nel cantiere Vallemme, dopo mesi di ritardo, l’avvio dello scavo era stato annunciato a maggio dopo che la Grandi Lavori Fincosit (Glf), impresa appaltatrice, aveva fatto sapere di aver adeguato il suo parco mezzi acquistando macchinari antideflagranti necessari a scavare la montagna in presenza di gas. Invece, le cose sono andate diversamente: la ditta romana è in grave crisi finanziaria e ha richiesto il concordato preventivo al tribunale di Roma per trovare un accordo con i tanti creditori per evitare il fallimento. Gli operai, fino a poco prima delle ferie, non hanno ricevuto lo stipendio per diverso tempo.

terzo valico novi cantiere pieve
La talpa del cantiere basso Pieve a Novi Ligure

Prima di Ferragosto, secondo il sito web, l’attività sarebbe finalmente partita, invece, per Rocco Politi, segretario provinciale del sindacato Fillea Cgil, “a Voltaggio deve ancora essere avviato lo scavo del “camerone” e solo dopo partirà la galleria principale verso Genova. Il cantiere deve essere allestito con i mezzi antideflagranti. È importante comunque che a Voltaggio, come a Novi, gli stipendi siano stati pagati. Ora vedremo dopo le ferie cosa deciderà il tribunale rispetto al concordato richiesto dalla Glf”. Anche dal sindaco di Voltaggio, Michele Bisio, conferma: “Sono a conoscenza delle grosse difficoltà finanziarie della Glf, che hanno impedito l’avvio dei lavori. Voci parlavano della cessione del ramo d’azienda delle Infrastrutture a un’altra impresa ma non ci sono conferme, al momento”.

Marco Rettighieri

Nel cantiere Basso Pieve di Novi Ligure, invece, dopo lo sciopero silenzioso di fine luglio, l’attività di scavo della galleria verso Serravalle è partita solo con una delle due talpe meccaniche ma ora le maestranze sono in ferie fino al 27 agosto. Al Cociv, precisamente al commissario Marco Rettighieri, abbiamo chiesto chiarimenti sullo stato dei due cantieri, in particolare a Voltaggio, ma ancora una volta non è arrivata nessuna risposta.