Novi Ligure

  • Domenica

L’Associazione “Maglietto” organizza un seminario interattivo dal titolo: “Ambiente, salute, tecnologia, informatica, filosofia. Cosa vedranno i nostri figli tra 20 anni? Spunti di riflessione”. Due i relatori principali che dopo la propria esposizione apriranno alle domande e ai commenti dei presenti.

Luciano Valle, docente di Etica all’Università di Pavia parlerà del “Uomo e ambiente: da Goethe a Einstein a Papa Francesco”, mentre Paolo Traverso, esperto in intelligenza artificiale, avrà come tema “Tra Big Data e feudatari digitali: verso il progresso o una salute diseguale?”

Info: Frazione Merella


Carrosio

  • Giovedì

Torna per il secondo anno la rassegna “dalla Benedicta… Libertà van cercando” promossa dall’Associazione Memoria della Benedicta. Per quattro giovedì consecutivi infatti altrettanti comuni ospiteranno la proiezione di cortometraggi realizzati appositamente su questo tema. Primo appuntamento con il regista Salvo Cuccia che ha girato “Il senso della libertà”. Interverranno il sindaco Valerio Cassano e il reverendo Gian Piero Armano

Info: presso Sala comunale, ore 21.


San Cristoforo

  • Domenica

Arrivato l’autunno torna la Sagra della polenta in occasione della Festa di San Michele. Doppio appuntamento con il pranzo dalle ore 12:30 e la cena dalle 18:30. Inoltre il gruppo parrocchiale di San Cristoforo si occuperà della vendita di dolci e frittelle. Il ricavato sarà destinato alle opere della parrocchia.

Info: Parco castello.


Bosio

  • Domenica

La Pro Loco in collaborazione con le famiglie, organizza la Festa dei Sapori che prevede un pomeriggio gustoso all’insegna delle specialità gastronomiche preparate dalle famiglie bosiesi per le vie del centro. Fra le altre saranno presenti: ravioli da passeggio, frittate e omelette, polenta, latte dolce, torte salate, formaggette, torte di riso, pane e salame, dolci e vino.

Info: centro paese


Mornese

  • Domenica

Tempo di castagne a Mornese con l’8^ Castagnata di San Nicolino organizzata da MornesE20 con “Rustie” e “ferscioi” per tutti, vini del territorio, focaccia al formaggio e la musica popolare dei Pietrantica.

Info: inizio ore 14:30 presso piazza Doria, in caso di maltempo l’evento sarà spostato alla domenica successiva.


Francavilla Bisio

  • Venerdì e sabato

La Pro Loco è pronta ad accogliere il pubblico per il classico appuntamento con la Raviolata d’autunno che si svolgerà negli spazi coperti dell’associazione. Il raviolo, prodotto De.Co. dal 2010, sarà servito in mille modi e verrà affiancato dalla polenta. All’intrattenimento musicale ci pensareanno gli Spiritual Gangsta gruppo ligure di blues e soul.