Novi Ligure

  • Venerdì 9, ore 18

La biblioteca civica ospita la presentazione di “Discromatopsia” di Claudio Dellacà edito da Epoké – Tempi Modesti. Carlo, meccanico per professione e liutaio per passione, sta per fare un incontro che cambierà la suta vita. Grazie a Neela scoprirà che l’arte e la bellezza non appartengono a una sola cultura: una strana discromatopsia dei sentimenti coinvolgerà lui e tutti coloro che gli sono accanto.

Info: biblioteca civica, via G. Marconi, 66.

  • Venerdì 9, ore 21

Villa Pomela ospita la finale provinciale del concorso “New Model Today – International Contest”, dedicato a ragazze dai 14 ai 23 anni. Il concorso ha lanciato negli anni celebrità del calibro di Charlize Theron e Anna Falchi.

Info: Relais Villa Pomela, via Serravalle 69

  • Venerdì 9 – sabato 10,  ore 21

Il Teatro Giacometti ospita lo spettacolo di fine anno dell’Asd PuntoEacapo studio fra danza classica, modern jazz, contemporaneo e molte altre sorprese.

Info: Puntoeacapo Studio Danza, via Ferrando Scrivia, 13.

  • Sabato 10, dalle ore 10

Torna l’appuntamento con la Torre di Carta con annessa “Mostra diffusa degli Illustratori” che porterà nelle vie del centro novese, autori, illustratori e artisti del libro. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura. Numerosi appuntamenti sono previsti per sabato 10 giugno a cominciare dalle ore 17.15, quando, sotto i portici vecchi di corso Marenco, si parlerà del progetto Novi Pop-up “Novi Ligure: porte, treni e lampadine” (Vallescrivia Edizioni) di Claudio De Bernardi e Mela Cocozza.

Sono, poi, in programma due presentazioni che si terranno nell’androne di Palazzo Dellepiane. La prima, alle ore 18, riguarda “L’apprendista di Michelangelo” (Mondadori Edizioni) di Carlo A. Martigli. Alle ore 18.45 seguirà “Squadra speciale minestrina in brodo, Operazione Portofino” di Roberto Centazzo (TEA Edizioni). Con gli autori dialogherà Marzia Persi.

La manifestazione si concluderà, sempre nell’androne di Palazzo Dellepiane con l’apericena (ore 20) a cura di St. George – beer, food and more beer (costo 8 euro; prenotazioni ai numeri 345 2859423-0143 2440), a cui seguirà (ore 21) la presentazione di “Arlíe” (Città del silenzio edizioni), similitudini, proverbi, modi di dire, scioglilingua e credenze popolari dell’Oltregiogo raccolti e tradotti in vernacolo da Dino B. Bergaglio. Con il curatore interverranno Gianluigi Bailo, “anima” del dialetto di Novi ed il Presidente del Centro Studi In Novitate, Renzo Piccinini.

Info: latorredicarta.it[email protected] – 3332528930

  • Dal 9 al 17 giugno

L’Asd Novi organizza il primo Raduno Internazionale di alianti d’epoca Enrico Mossi, con piloti provenienti da tutto il mondo con alianti costruiti precedentemente al 1965, ovvero prima dell’avvento dei materiali compositi nella costruzione. Per gli appassionati ci sarà la possibilità di salire a bordo di queste macchine e provare l’ebbrezza del volo silenzioso.

Info: Aeroporto Enrico Mossi, via Mazzini 225.

  • Fino al 2 luglio, tutti i giorni

Il Museo dei Campionissimi fa da base il progetto “Storie di Bici e dintorni”, un’officina itinerante sul ciclismo che coinvolge tutto il territorio del Basso Piemonte. In questa idea si ritrovano immagini, oggetti ed esperienze che permettono di ripercorrere 200 anni di storia del ciclismo e della bici. Foto, filmati, manifesti e naturalmente le biciclette dei campioni da Gino Bartali a Mario Cipollini, da Fausto Coppi a Marco Pantani, senza dimenticarsi di Costante Girardengo, il primo campione novese delle due ruote. Nel corso del periodo espositivo saranno coinvolti anche vari comuni limitrofi come Gavi, Serravalle Scrivia, Pozzolo Formigaro, Tagliolo  Monferrato e Castellania.

Info: Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi, 2. Orari: venerdì 15-19; domenica e festivi 10-19. Biglietto: 7€ intero, 4€ ridotto, gratuito per bambini fino a 5 anni e titolari di Abbonamento Museri e Torino + Piemonte Card. Riduzioni per i gruppi, i soci del Touring Club Italiano, Dlf, Coop Liguria e Novacoop. Tel. 0143 322634 – Email: [email protected]


Pasturana

  • Venerdì 9, sabato 10, domenica 11 ore 21:30

Torna l’appuntamento con Artebirra, organizzato dalla Pro Loco di Pasturana che come ogni anno consente di gustare alcune delle migliori birre artigianali italiane. Quest’anno, però Artebirra esce dai confini italiani, ospitando un microbirrificio maltese. Le serate saranno accompagnate da musica e ottimo cibo.

Venerdì si comincia con il tributo rock ai Litfiba; sabato durante la giornata si terranno i laboratori birrari diretti da un monumento della birra artigianale, ovvero l’esperto “Kuaska”. Alla sera la musica sarà affidata ai Nobel Goes Bananas. Domenica giornata conclusiva con il non stop di musica dalle 16 fino a notte inoltrata. Birra e cibo sabato e domenica anche a pranzo.

Info: pasturanaartebirra.it – per prenotarsi al laboratorio (obbligatorio): 347 4614226 – Email [email protected]


Gavi

  • Sabato 10, dalle 15:40

CulturalWay propone un inedito evento culturale presso il Forte di Gavi: una visita guidata al sito, condotta da una guida, per poterne approfondire la storia e le varie vicende accadute presso la struttura e in parallelo l’intervento di un fotografo professionista che, di tappa in tappa, di scorcio in scorcio, illustrerà le tecniche base per realizzare una ottimale ripresa fotografica.

Info: Ritrovo ore 15:40. Prenotazioni: 339 3885984 – [email protected]


Serravalle Scrivia

  • Venerdì 9, ore 21

A Serravalle si torna a parlare di Dante e della Divina Commedia, ma in veste rinnovata grazie al lavoro di Andrea Chaves che propone “In viaggio con Dante”. La rassegna prosegue sulle orme del sommo poeta ma si focalizza su Beatrice, la donna ispiratrice, e amata, da Dante. La serata permetterà di conoscerla, di scoprire il suo rapporto con Dante e la sua triste fine.

Info: biblioteca civica “Roberto Allegri”, piazza Giosuè Carducci, 4. Tel. 0143 633627


Arquata Scrivia

  • Venerdì 9

Gli studi di Riserva Sonora, ospitano le selezioni regionali di Liguria e Piemonte per l’accesso al Festival Estivo le cui fasi finali si svolgeranno a Genova, nella suggestiva cornice del Porto Antico.

Info: festivalestivo.org

  • Da sabato 10 a martedì 13

Curata dallo Studio Mamoarte, apre le porte la “Mostra dei talenti adulti e bambini” con le opere realizzate durante l’anno dagli allievi dell’artista Ghassemi Rajaee Mozhagan.

Info: Soms di Arquata, inagurazione sabato 10 ore, 16:30. Orari: 9/12 – 15/19