Farina avvicina il Calcio Tortona ai playoff

Un rigore dell'attaccante decide il match col Benarzole. Mercoledì il recupero-spareggio con il Savigliano. Valenzana castigata da due perle del Saluzzo

0
858

Torna in campo il Calcio Tortona e lo fa con una vittoria importantissima sul campo dell’ostico Benarzole. Vittoria di misura che tuttavia non riduce l’importanza della prestazione dei biancoblù, bravi a tenere duro e coraggiosi, visto che mister Visca ha fatto esordire un altro classe ’98, il giovane Lugano. A decidere la partita la rete di Anthony Farina a fine primo tempo su calcio di rigore provocato dal portiere avversario, reo di avere atterrato in uscita Merlano. La vittoria rischia, peraltro di far saltare la panchina del Benarzole, il cui allenatore, Giacomo Dogliani ha manifestato la concreta possibilità di lasciare.

I tortonesi rimangono quindi a un passo dalla zona playoff, che potrebbe arrivare nello scontro diretto di mercoledì sera, quando, sul sintetico del CentoGrigio di Alessandria, affronteranno il Savigliano, diretta concorrente per un posto al sole.

Se il Calcio Tortona spera nei playoff, la Valenzana Mado spera di arrivare ai playout in condizioni migliori di quelle attuali visto che i rossoblù domenica hanno incassato la tredicesima sconfitta, la sesta consecutiva. Certamente Saluzzo non era il luogo ideale in cui cercare punti salvezza, e infatti i granata hanno condotto una partita diligente, senza sbavature andando a segno due volte prima con una splendida serpentina di Favale conclusasi con cuna conclusione in scivolata, fatale per i valenzani; poi grazie a un gran tiro di Pinelli che, praticamente dalla linea di fondo ha infilato sotto la traversa calciando i potenza.

Dagli altri campi

Tante le vittorie esterne nella 23^ giornata. Con il Castellazzo fermo per il riposo, il Saluzzo si avvicina a -6, mentre il Rivoli perde terreno, battuto in casa dalla Pro Dronero in una partita ricca di reti (ben sette) che si allontana dalle zone basse, e potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa alla vetta. Male anche il Corneliano sconfitto anch’esso in casa dalla Cheraschese, concorrente del Calcio Tortona.

Vince invece il Fossano che ne fa 3 al Colline Alfieri e si prende l’ultimo posto dei playoff, ma deve tifare per il pareggio nel match di mercoledì per non essere superato dal Savigliano o dai leoni di Visca. Pari 1-1 fra Olmo e Albese con i biancorossi che ottengono un punto importante per la salvezza. Infine il Savigliano che sfiderà il Calcio Tortona, vince, non senza fatica su un buon Cavour che si arrende 3-2 solo dopo aver lottato.