Olaf John Laneri
Il pianista Olaf John Laneri

TORTONA

Giovedì 17 maggio, alle 21, alla Casa del Giovane, piazza Santa Maria Canale, «Le attuali insidie alla famiglia. Riconoscerle e saperle affrontare». Relatore Raffaele Bianchino Baretti; introduce Roberto Bruno. Info: http://robadaadulti.wordpress.com/

Venerdì 18 maggio, alle 20, al Ristò, «Cena con delitto» con raccolta benefica pro canile di Tortona organizzata da Animal’s Angels. Info e prenotazioni: 3336030007 – 3478860753, 3485500251. Costo 20 euro, menù bimbi 5 euro.

Venerdì 18 maggio, alle 21, in biblioteca, «Oltre i limiti ecologici. Ambiente, salute e cultura non rinnovabili. Produzioni di alimenti non sostenibili». La conferenza, organizzata dall’osservatorio ambientale comunale, sarà tenuta dal professor Giuseppe Zicari che farà un’analisi degli indicatori dello stato di salute del Paese.

– S’inaugura sabato 19 maggio, nel nuovo laboratorio didattico della Pinacoteca “il Divisionismo”, in via Calcinara, una gipsoteca con le opere dello scultore torinese Luigi Aghemo. L’inaugurazione sarà alle 17,30, con l’animazione teatrale di Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi e l’intervento critico di Cinzia Tesio.

Sabato 19 maggio, dalle 16 alle 19, nella sala convegni della Fondazione CRT, «Ragazzi nella rete», incontro con Gianni Porzio, social media manager. Ingresso libero. Organizza Leoni Pallamano Tortona.

Sabato 19 maggio, dalle 21, “il Divisionismo” Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in occasione della Notte Europea dei Musei, come consolidata iniziativa, nelle sale espositive del museo si celebrerà un pittore le cui opere sono presenti nella pinacoteca. Quest’anno sarà Matteo “Rigadin” Olivero il pittore oggetto dell’omaggio della performance teatrale della Compagnia Coltelleria Einstein di Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi: «Incursioni poetiche nella vita e nell’arte di un pittore divisionista».

Domenica 20 maggio, allo stadio «Fausto Coppi», «Derthona Stars GameUn gol per la solidarietà», triangolare di calcio per fare del bene: l’incasso della giornata infatti andrà al Centro Paolo VI di Casalnoceto che accoglie e cura bambini e ragazzi con disabilità. Si sfideranno: Derthona Legends, rappresentativa di volti nuovi e vecchie glorie del panorama sportivo tortonese; Nazionale Hip Hop di cui fanno parte rapper nazionali; Goldender All Stars, con alcuni ospiti della stagione radiofonica di Goltender fra cui Alberto Menino di Mastechef. L’evento, organizzato da RadioPnr, Distretto Lions 108 la2 e Hsl Derthona con il patrocinio del Comune, avrà inizio alle 15 con la presentazione della giornata e il riscaldamento delle squadre. Sguirà un momento celebrativo delle squadre Hsl Derthona e Bertram Derthona Basket. Il triangolare inizierà alle 16. Intrattenimento a cura dei Goltender & Friends. Prezzo unico 8 euro (bambini gratis). Info 3408789695.

Fino al 27 maggio, alla 11 Dreams Art Gallery, in via Rinarolo 11/c, mostra di Feliscatus-Nietzsche «Sostra». E’ aperta dal giovedì alla domenica, dalle 17 alle 19. Info: 333 6033006, [email protected], www.sicula.com.

Sino al 27 maggio, al Museo Orsi, in via Emilia 446, 4° Festival delle boccette, organizzato dal Comitato provinciale Acsi Boccette in collaborazione con il Comune. È il più classico dei giochi che si effettuano su un biliardo senza l’ausilio di stecche, con l’utilizzo di nove boccette. Partite e tornei si disputeranno tutti i giorni, su dieci biliardi con panno nuovo. Premiazioni finali e cena sociale. Info su vivitortona.it.


 

PIOVERA

Domenica 20 maggio, alle 17, al Castello di Piovera, per il Festival Echos 2018, concerto del pianista Olaf John Laneri con l’esecuzione integrale delle sonate di Beethoven per pianoforte – concerto n. 5. Ingresso libero. dalle 15 alle 16,45 visita guidata del Castello nell’ambito della rassegna «Castelli aperti». Info: www.castellodipiovera.it

 


GARBAGNA

Sabato 19 maggio, alle 17, in via XIV Marzo, nella sede del Gruppo Alpini di Garbagna, terzo incontro organizzato dall’associazione Librinscena per raccontare la storia del paese dal titolo «E a maggio …parliamo di Garbagna»: Elisabetta Remotti parlerà de «Il Santuario della Madonna del Lago e l’Oratorio di San Rocco». Ingresso libero. Info: 3493358295.

 


 

CASTELNUOVO SCRIVIA

Dal Barbarossa ai Savoia, sette secoli di contrasti tra castelnovesi e tortonesi. Italo Cammarata che ha scritto sei libri sulla storia antica del paese, venerdì 18 maggio, alle 21,15, in sala Pessini, presenterà l’ultimo, incentrato in gran parte su documenti inediti, che mette in risalto le feroci rivalità per l’uso dell’acqua dello Scrivia e delle rogge, per le tasse, i confini, ecc., con un brano tratto da una delle rime di Bandello, musicato dal fiammingo Verdelot. Coordina Silvio Maniezzo; interventi del sindaco Gianni Tagliani
Antonello Brunetti, Italo Cammarata. Letture di Cristina e Daniela, intermezzi musicali di Claudia Murachelli.

 


 

CASALNOCETO

Venerdì 18 maggio, alle 21, alla Soms (piazza Martiri della Libertà), presentazione del libro «A coloro che verranno. I Partigiani di Volpedo, Casalnoceto e Pozzol Groppo». Interverranno: Carla Nespolo, senatrice e presidente nazionale Anpi; gli autori Roberto Capelletti e Tiziana Crimella; Stefano Barbieri, presidente Anpi di Volpedo e Val Curone.

 


CASASCO

Sabato 19 maggio, alle 21,30, all’osservatorio astronomico, continuano gli appuntamenti del ciclo «Il cielo del mese», in cui saranno mostrati i corpi celesti e gli eventi astronomici visibili durante il mese di giugno. Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo mediante la strumentazione dell’osservatorio. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (tessera del costo di 10 euro all’ingresso, valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.

 


 

BETTOLE

Domenica 20 maggio alle 16,30, alla Cascina Folletto di Bettole di Tortona, in strada Veneziana 9, passeggiata nella storia e nel paesaggio della Fraschetta: percorsi risalenti all’epoca della centuriazione operata dagli antichi Romani, case in terra cruda e, ultimi in ordine di tempo, gli antichi filari di gelsi, muti testimoni di un’attività economica, l’allevamento dei bachi da seta, che ha radici antichissime. La prima menzione sicura della presenza di gelsi a Novi Ligure è contenuta nel “Libro dell’entrata del convento di Novi dei frati Carmelitani” relativo agli anni immediatamente successivi al 1560, quando si parla di “foglie de li moroni” (altro nome per indicare i gelsi) vendute dai frati che abitavano il convento un tempo sito in cima all’attuale via Solferino: con il passare del tempo questa attività si sviluppò fino a dare vita addirittura ad una specifica qualità di seta, il “Bianco di Novi”, che nel XIX secolo arrivò ad essere quotato alla Borsa di Londra. Al termine del giro si potrà visitare l’allevamento didattico di bachi da seta, provare i bozzoli di seta cruda come detergente della pelle, e gustare una merenda all’aperto. Il costo della partecipazione è di 15 euro a persona. Prenotazioni: 3396749917.

 


MOMPERONE

Domenica 20 maggio, «Moto in tavola a Momperone»: dalle 10, giro turistico, benedizione delle moto in piazza e pranzo. Organizza la pro loco con il patrocinio del Comune e la partecipazione del Moto Club Madonnina dei Centauri Alessandria. Info e prenotazioni: 3488121706.

 


 

VILLAROMAGNANO

Domenica 20 maggio la pro loco di Villaromagnano organizza «Camminando tra i colli» con ritrovo alle 14,30 presso il Comune di Villaromagnano e partenza alle 15. Quota di partecipazione 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Si possono portare i cani. Info: 3389776786.

 


 

CERRETO GRUE

Domenica 20 maggio, dalle 10,30, la pro loco organizza la 5^ Festa di Primavera con gnocco fritto no stop, stand artigianali e gastronomici, mostra di pittura di Morena Lavezzo, mostra fotografica di Sergio Rastelli, esposizione di trattori d’epoca «Cavalli di ferro», animazione e intrattenimento per i bambini, battesimo della sella con il pony Ramboo e alle 17 tombola con ricchi premi.