VIGUZZOLO. Per la festa di San Bartolomeo, venerdì 24 agosto, alle 17, nella chiesa dedicata al santo, messa e processione; dalle 19,30 in piazza della Libertà, distribuzione di agnolotti a cura della pro loco, con la musica dance dagli anni ‘80 ad oggi del Week&Dance Team.

CARBONARA SCRIVIA. La pro loco di Carbonara Scrivia organizza per sabato 25 agosto, alle 20, «Cena sotto le stelle» serata benefica in sostegno della ristrutturazione della chiesa di San Martino. Menù: spaghetti all’Amatriciana, minestrone di verdure, roast beef, cima alla Genovese, patatine fritte, insalata estiva, dolci e bevande, offerta minima 20 euro. Prenotazioni in parrocchia. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno del Dongione.

POZZOL GROPPO. Domenica 26 agosto, cena di fine estate (malfatti, formaggi e affettati, dolce) con musica e alle 22,45 fuochi d’artificio. Per info e prenotazioni: 3405440824, 3394875155.

ALLUVIONI CAMBIO’. Dal 24 al 26 agosto, 41^ sagra del sedano: cucina locale, degustazione sedano con bagna caöda, prodotti orticoli Alta Qualità-Bassa Valle Scrivia, ingresso libero alle serate musicali e danzanti. Protagonista della tavola sarà il sedano insieme ai prodotti tipici del territorio sapientemente cucinati dalle brave cuoche di Alluvioni. Il ristorante apre alle 19,30.

CASTELNUOVO SCRIVIA. Il 25 agosto inizia la festa patronale di San Desiderio, tra mostre, mercati, gare sportive, musica e spettacolo pirotecnico (lunedì 27 agosto, alle 21,45). Venerdì 7 settembre alle 21,30 concerto di Marco Masini, evento gratuito per la 20^ Giornata Franca Cassola Pasquali.

CASASCO. Sabato 25 agosto, dalle 21,30, all’Osservatorio Astronomico Naturalistico “Zanassi” di Casasco «Il cielo di settembre», conferenza sui corpi celesti e gli eventi astronomici che si verificheranno nel prossimo mese e osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro) o donazione; info 3381219198.

ISOLA SANT’ANTONIO. Sabato 25 agosto, dalle 20,30, all’oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio, «Storie di pipistrelli», escursione notturna alla scoperta dei pipistrelli in occasione della Notte Europea a loro dedicata, a cura dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese – alessandrino e di Chirosphera (Associazione per lo studio e la protezione dei
chirotteri e l’ambiente). Per info e prenotazioni:
333.2648723 (Daniela) – 347.8823023 (Roberta)
[email protected] – www.associazione-codibugnolo.com

FABBRICA CURONE. Terza e ultima proposta musicale da ascoltare sotto le stelle: domenica 26 agosto, alle 21, nel suggestivo borgo di Costa dei Ferrai (in piazzetta della chiesa), per la rassegna di concerti organizzata dal Comune di Fabbrica Curone, con la direzione artistica del maestro Andrea Albertini, l’Ensemble Le Muse e la vocalist Angelica De Paoli presentano «Omaggio a Morricone»: una carrellata dei grandi successi del compositore romano, da C’era una volta il west, a Mission, fino alla recente collaborazione con Tornatore e Tarantino. Questo spettacolo, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, verrà esportato a Bangkok il 9 settembre per l’importante Italian Film Festival e in Cina il 20 settembre. Il concerto è gratuito e si terrà anche in caso di maltempo: l’organizzazione comunicherà per tempo la sede alternativa. Al termine degustazione di prodotti tipici locali, organizzata dalla pro loco.

GARBAGNA. Il tradizionale concerto d’organo previsto per domenica 26 agosto alle 16,30 a Garbagna, inserito nella XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici sostenuta da Compagnia di San Paolo e Fondazioni CRT, CRAL, SociAL e Piemonte dal Vivo, non sarà tenuto come annunciato precedentemente da Jean-Paul Imbert, impossibilitato a muoversi per motivi di salute.
Lo sostituisce l’organista canadese Suzanne Ozorak, che già si è esibita a Lerma e che ha posticipato il ritorno a casa, dopo una tournée di concerti in Europa, proprio per venire incontro all’ esigenza degli Amici dell’Organo di poter supplire alla mancanza di un grande interprete francese con un altro nome di uguale livello, ben noto in campo mondiale. Nel programma, adatto alle caratteristiche dello strumento garbagnolo (suonerà dalla consolle a terra), figurano impegnative composizioni di Dieterich Buxtehude (Praeludium in G minor. buxWv149), del contemporaneo Denis Bédard (Fantasia on Christus Vincit) e del tardo romantico Gaston Bélier (Toccata in re minore), accanto ad alcune trascrizioni di celebri brani quali “Fantasia on the Flauto Magico” (6 variations) di Louis-James Lefébure-Wély e soprattutto a tre proprie trascrizioni dallo Schiaccianoci di Tchaikowsky.

SAN SEBASTIANO CURONE. Domenica 26 agosto, dalle 19,30, aperitivo e cena in musica in piazza Roma con Jack Dennis Unplugged Duo. Info e prenotazioni: 0131786109, 3398851836.

 

TORTONA. Martedì 28 agosto, in piazza Malaspina, appuntamento con la Sera delle Stelle: cibo del territorio, musica, moda e solidarietà, con l’aiuto dei commercianti del centro e la presenza del maestro Albertelli con Furia, del professor Angelo Monachello e tanti amici. Partecipando alla serata si potrà aiutare la Croce Rossa cittadina per l’acquisto di una nuova ambulanza. La cena con un menu sfizioso a cura de La Pesa di Cerreto Grue e Polleria Moderna comprende affettati, formaggi e marmellate del territorio con pane grosso, tortelli di borragine al Montebore, lonza al Timorasso e carciofi al forno, crostata alle pesche di Volpedo) al costo odi 20 euro prenotando ai numeri 3272944802 (Paola) e 3318580363 (Eleonora). Si inizia alle 19 con l’aperitivo; alle 20 poi la cena sotto le stelle con la musica del mitico barbiere Fiore. Sarà possibile degustare vini del territorio, ascoltare buona musica e assistere alla sfilata di moda (alle 21,30). Chi ha piacere può arrivare anche per il dopo cena, dove la serata continua con la musica dance del Week&Dance Team.