Nato oltre 40 anni fa negli USA e diffusosi ormai a livello globale, il Car Detailing può essere definito come una forma d’arte, l’insieme delle tecniche di lavaggio, lucidatura e protezione sia per gli interni che per gli esterni dell’auto, eseguite minuziosamente, al fine di riportare e mantenere le condizioni della vettura ai massimi livelli di perfezione, con la passione tipica dell’arte.

Materiali e utensili per la pulizia che erano un tempo appannaggio esclusivo di professionisti sono oggi disponibili anche ad hobbisti e appassionati, per i quali il Detailing della propria auto sta diventando sempre più una sorta di “terapia Zen”, fonte di appagamento, relax e vera e propria “beatitudine”, come recentemente riportato  dal Wall Street Journal in un articolo sul tema.

Un trattamento di detailing va considerato di fatto come un investimento, perché l’auto sarà trattata e protetta per prevenire l’usura dovuta ad agenti chimici ed atmosferici, salsedine, raggi UV e tutto ciò che può rovinare interiormente ed esteriormente l’auto. Anche una normale manutenzione o un semplice lavaggio, se eseguiti non correttamente, possono causare difetti superficiali sulla carrozzeria. Una corretta lucidatura permette di eliminare tali difetti, e riportare la vernice alla sua naturale brillantezza.

Ma detailing non è solo lucidatura, si va dalla rimozione di macchie di acido o di calcare fino ai segni di ossidazione, dalla correzione dei graffi anche più impercettibili ai trattamenti di pulizia, protezione ed igienizzazione degli esterni e interni, dalla decontaminazione e protezione dei vetri alla cura delle plastiche, fino a trattamenti di pulizia e protezione di ruote e vano motore. Ogni componente può tornare in condizioni perfette, anche in condizioni spesso migliori di quanto non lo fosse da nuovo.

L’obiettivo che si prefigge il Detailer è quello di rimuovere i difetti, preservando il più possibile l’integrità originale, scegliendo in base alla sua esperienza la combinazione di prodotti che consentano di raggiungere il risultato desiderato.

E’ per questo che RUPES S.p.A., azienda di produzione italiana di utensili e sistemi professionali, ha progettato e sviluppato il sistema di lucidatura BigFoot, un sistema completo che include un’ampia gamma di lucidatrici, tamponi, paste abrasive, tutti ideati per lavorare in combinazione tra loro per la correzione dei difetti sulle tutte le superfici.

BigFoot semplifica il processo di lucidatura, garantendo risultati eccezionali in qualsiasi applicazione, in minor tempo e in maniera più semplice rispetto ai metodi tradizionali, diventando il sistema di lucidatura ideale non solo per i professionisti ma anche per gli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo del detailing in maniera professionale.

Per offrire le migliori soluzioni di detailing e una formazione professionale d’avanguardia, RUPES ha lanciato il progetto dei BigFoot Car Detailing Centre, una rete di centri Detailing pensata per offrire servizi di detailing ai massimi livelli qualitativi, dove vengono organizzati corsi rivolti sia ai professionisti (carrozzerie, concessionari e autolavaggi), sia agli utenti privati che amano prendersi cura delle proprie auto.

Sono già tre i BigFoot Car Detailing Centre situati in Italia e fanno parte di una rete di Centri detailing che la RUPES sta aprendo su scala globale, per diffondere in tutto il mondo la tecnologia BigFoot, leader nel Car Detailing e Car Care.


Ecco dove provare l’effetto del Car Detailing sulla vostra auto:



Nuova Carrozzeria Ponzano,   Via dell’Artigianato, 101 – Valenza  tel. 0131-942290


Nuova Carrozzeria Sport, Strada Forlanini, 56 – Alessandria tel. 0131-225089


Autoriparazione di Nigido Massimo,  Via Loreto, 2 –San Michele (AL) tel.  0131-361778


Carrozzeria Team Car sas, Str. Statale per Genova, 47 – Tortona tel. 0131-863191