Vho

  • Venerdì 27 luglio alle ore 21 nel centro storico nell’ambito di  “Baracche di luglio”, l’Associazione  Peppino  Sarina propone lo  spettacolo di burattiniLa strega Morgana”, curato dalla Compagnia burattini di Riccardo. Ingresso gratuito.

Gremiasco

  • Venerdì 27 luglio al Centro Sportivo, “Festa dei Coscritti del 2000”  Week&Dance Team. Alle 20 grigliata, alle 22.30 sfilata e poi musica del Week&dance.

Casasco

  • Questa stasera, venerdì 27 luglio si potrà osservare l’evento astronomico dell’anno, l’eclissi di luna più lunga del XXI secolo. Nel piazzale esterno all’Osservatorio astronomico si potrà seguire l’evento che prenderà il via dalle 20,30.Ingresso gratuito per i soci. Tessera a 10 euro.

 Tortona

  • Sabato 28 luglio in Piazza Duomo ,“Ricominciamo da qui”, presentazione Derthona 2018/2019. Ritrovo alle ore 18 presso il bar Idea. – Gradinata est Tortona.


Volpedo

  • 1868-2018, centocinquant’anni fa nasceva Giuseppe Pellizza. Molte le iniziative organizzate dall’Associazione Pellizza da Volpedo con il Comune insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. per celebrare l’anniversario del famoso pittore. Nell’ambito della Festa della pesca di Volpedo, sabato 28 luglio, alle ore 18.30 spettacolo teatrale itinerante “Car amis pitur = Caro amico pittore”,  per la regia di Emanuele Arrigazzi. Le musiche  originali del tempo sono  state arrangiate dal Maestro Matteo Ravizza e i testi, tratti dagli scritti pellizzani, sono di Allegra de Mandato. Lo spettacolo partirà dalle mura spagnole di Piazza Rosselli, e proseguirà per le vie del borgo di cortile in cortile, di piazzetta in piazzetta per sei tappe.
  • La serata proseguirà alle 20 dove all’Antico Mercato Coperto di Piazza Perino la “Confraternita del Risotto” di Sannazzaro de Burgundi propone la  degustazione del “Risotto alla Pesca di Volpedo” . Alle 21,30 via alle danze con la musica di  Giangi Group,

Scrimignano di Montemarzino

  • Sabato 28 luglio dalle ore 19,30 “Ribotta a Scrimignano”, cena nel suggestivo borgo con agnolotti, grigliata, pane grosso di Tortona e tanto altro, tutto innaffiato da ottimo vino. Punto musica con dj Marco Lombardi. Info e prenotazioni 3711404738

Momperone

  • Sabato 28 luglio, cena in piazza.  Nel paese della Val Curone, dalle 20, primo di tre appuntamenti con la serata dei “malfatti”. Come annuncia il titolo della festa, s  cena a base del piatto tipico momperonese, ma ci sarà anche affettato misto, braciole, salamini e dolce. La serata si concluderà con la musica dal vivo.

Prenotazione: 0131-784575.

Gavazzana

  • Sabato 28 e domenica 29 luglio. Secondo fine settimana con la Sagra del pesce e del Cortese.  nel piccolo Borgo di Gavazzana. Il Belvedere San Martino accoglie da anni un evento dedicato alla buona cucina e alla vera festa. Pesce, vini d’eccellenza e tanta musica per una serata intensa e spumeggiante! Menù di mare e di carne con musica e mostre di pittura e fotografia.


Garbagna

  • Inizia sabato 29 luglio la rassegna teatrale 2018 con lo spettacolo “Si siamo aggiustati tutti bene”, in programma alle 21,15 nel cortile della sala polifunzionale Rovelli di piazza Principe Doria. Una commedia brillante scritta e diretta da Massimo Brusasco con la Compagnia Teatrale Fubinese, organizzata dagli amici dell’associazione Librinscena. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso i locali della Soms. Ingresso a Libera offerta

 Cassano Spinola

  • Seconda edizione della Festa della trebbiatura, sabato 29 luglio, in piazza Indipendenza, alle ore 21,  l’associazione “Museo scolastico Le nostre radici” organizza una dimostrazione con macchinari d’epoca ed esposizione di carrozze e trattori di un tempo. Anguria gratis per tutti.

Spineto Scrivia

  • Domenica 29 luglio alle 21.15,  in piazza 4 Novembre, teatro comico con “I Suroti”, con la partecipazione de “I Cantur di Montemarzino” presentano “Ândà e gnì con Rosanna â l’è tut un rusì”.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala Soms.