Il lungo fine settimana del 2 giugno si anima a Novi con “Jazz and Food”, la rassegna che abbina buona musica al buon cibo. Organizzato dal Comune in collaborazione con Gino Fortunato (già direttore artistico del Serravalle Outlet Jazz Festival) e con l’Associazione di operatori Platea Cibis permetterà ai cittadini di assistere a concerti unici con l’”accompagnamento” del migliore street food. Oltre 40 operatori proporranno piatti gourmet, mentre da venerdì inizieranno gli appuntamenti musicali. Il 2 giugno si esibirà la NoviOrleans Jazz Band street parade, formata da esperti musicisti del centro storico che si esibiranno in brani legati agli albori del jazz.

Sabato toccherà all’omaggio a Buddy Bolden, uno degli inventori del jazz, con la “The Buddy Bolden Legacy Band” formata dal bassista Alberto Malnati, Roberto Colombo alla chitarra, Robert Lopez alla batteria, Fabrizio Cattaneo alla tromba, Luca Begonia al trombone, Stefano Guazzo al sax soprano e Marcello Noia al clarinetto. Ospiti d’eccezione saranno Lino Patruno e Clive Riche.

Dalle 18:30 alle 19:30 avverrà il passaggio del Circuito Bordino, prestigioso carosello d auto storiche che passerà per via Girardengo, Piazza Dellepiane e via Roma.

In occasione della festa della Repubblica nella mattinata si terrà il corteo che partirà da viale Saffi, a cui seguirà il Concerto della Repubblica con il Corpo Musicale “Romualdo Marenco” e della Corale Novese. Il Museo dei Campionissimi aprirà le porte ai bambini dalle 15:30 con il laboratorio “Un panino tricolore… e altre sfiziosità”

Da non perdere gli appuntamenti della 20^ Festa dell’Acqua dell’Ambiente e della Solidarietà. Il 2 giugno è in programma la passeggiata ecologica lungo le sponde del torrente Scrivia a cura  dell’associazione “Maglietto Novi”. Nel Parco Acquedotto si svolgerà anche la manifestazione “Code in Festa”, esposizione canina e festa  degli animali, organizzata da Animal’s Angels. Sempre il 2 giugno in  piazza Dellepiane alle ore 21 si terrà il concerto dei “Buio Pesto”,  organizzato da Ascolta l’Africa. Il 3 giugno, ancora in piazza Dellepiane, torna la tradizionale Festa di Ascolta L’Africa: per tutto il pomeriggio animeranno la piazza spettacoli, stands e verrà distribuita la farinata de Il Banco di Novi. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dei campi di lavori a Murayi in Burundi