“Pronto polizia, polizia, sono sull’autostrada, sono tutti impazziti, vanno tutti in contromano”. La storiella è vecchissima ma sempre divertente.

Chi non si è divertito invece è  sicuramente il personale addetto al Centro operativo della Polstrada, quando lunedì scorso, intorno alle 21, ha allertato la pattuglia della polizia stradale Alessandria Ovest, in servizio sull’A 21, segnalando che una Renault Scenic stava viaggiando contromano da Voghera versa Alessandria.

La pattuglia si trovava subito dopo l’area di servizio di Tortona sud, esattamente sulla direttrice percorsa dal veicolo segnalato; la prima preoccupazione è stata la salvaguardia degli automobilisti che viaggiavano nella giusta direzione, è stata quindi attivata una safet car per mantenere in sicurezza tutto il traffico diretto verso l’auto contromano. Poco dopo l’operazione  la pattuglia che si è vista difronte la Renault,ha azionato lampeggianti e sirena e, ha indotto il conducente a fermarsi in piazzola prima che il gesto sconsiderato si trasformasse in tragedia

Alla guida c’era un cittadino bulgaro, 46enne e come passeggere c’erano le figlie di 20 e 25 anni, in transito in Italia.

Secondo la ricostruzione, non si è trattato di un errore ma l’automobilista ha fatto una manovra voluta perché doveva ritornare nell’area di servizio Tortona sud, dove si era fermato poco prima e, dove pensava di aver dimenticato il portafoglio, che poi è risultato essere al bordo dell’auto.

Ora la patente gli verrà revocata e l’auto rimarrà sotto fermo per tre mesi.